All’Esp di Ravenna «la prima libreria al mondo all’interno di un supermercato»

La presidente di Librerie.coop: «Vogliamo rendere l’acquisto di un libro un gesto quotidiano, come l’acquisto del pane o del latte»

Nuova Ipercoop Esp

I lavori di allestimento delle scorse settimane per la nuova libreria all’Ipercoop di Ravenna

Sabato, 2 dicembre, nell’ambito dell’inaugurazione del nuovo supermercato Coop al centro commerciale Esp di Ravenna, sarà tagliato il nastro anche alla nuova libreria della catena Librerie.coop. «Un nuovo formato in totale controtendenza – si legge nel comunicato inviato alla stampa da Librerie.coop – all’attuale modello presente nei maggiori player italiani; si triplica il numero dei titoli presenti, si espongono i libri in modo chiaro e leggibile e soprattutto la vendita sarà assistita da librai professionisti». Sei, quelli a Ravenna dove secondo Librerie.coop ci sarà «la prima sperimentazione al mondo di una libreria tradizionale con assortimento di catalogo all’interno di un ipermercato».

«Ricordo – dichiara il presidente di Librerie.coop, Nicoletta Bencivenni – un’ intervista di un anno fa ad un grande editore italiano che rispose a proposito dei libri nei supermercati dicendo che è una grande idea, che “è un bene che il libro diventi un abitudine, che stiano pure vicino al cartone del latte”. Leggere dovrebbe essere un gesto quotidiano, come fare colazione. Gli spazi libri di cui parliamo non portano i libri vicino al cartone del latte perché abbiamo cercato ci ricreare un ambiente confortevole e piacevole, con la possibilità di sedersi e sfogliare un libro, un luogo che possa assomigliare il più possibile ad una libreria, pur sapendo che ci sono limiti strutturali, ma è reale l’intento di rendere l’acquisto del libro un “gesto quotidiano” come l’acquisto del pane e del latte. Coop Alleanza 3.0 ha dimostrato molto coraggio nel sostenere questo progetto che rivoluziona il mondo dei libri nella grande distribuzione, condividendo con Librerie.coop l’ambizione di portare i libri incontro alla gente, ai lettori forti ma anche e sopratutto ai lettori occasionali offrendo una standard qualitativo diverso e unico, con un servizio di assistenza mai esistito nel panorama della distribuzione organizzata».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24