X
    Categoria: società

A Natale nel salotto del centro tira aria di mare

Via le mini baite, arrivano i capanni da spiaggia in stile amarcord con gastronomia e artigianato locali

Via le casette di ispirazione nordica e spazio all’amarcord con i capanni delle nostre spiagge: il salotto buono di Ravenna per questo Natale avrà un allestimento diverso da quanto visto negli ultimi dodici anni. Alcune attività economiche, che dal 15 dicembre al 6 gennaio in piazza del Popolo offriranno prodotti natalizi e gastronomia di qualità legati al territorio ravennate, saranno infatti ospitate all’interno di strutture simili a grandi linee ai capanni che in passato si vedevano sulle nostre spiagge a ridosso delle dune, in particolare a Marina di Ravenna (dove oggi ne sono rimasti solo alcuni esemplari): venivano montati all’inizio dell’estate e smontati con la fine della bella stagione, servivano per riporre l’ombrellone, le sedie sdraio e per cambiarsi.

Quelli in arrivo nelle prossime settimane avranno ovviamente accorgimenti tecnici e logistici per l’utilizzo in tutt’altro contesto e in altra stagione. L’idea di installarli per le festività natalizie in centro storico, proposta dall’agenzia Tuttifrutti che ha vinto il bando comunale, è quella di sganciarsi dallo standard delle piccole baite che si trovano quasi in tutti i luoghi dei vari mercatini natalizi per offrire un valore aggiunto in termini identitari e di legame con il luogo. Saranno in tutto una decina, di circa tre metri per tre con le pareti esterne colorate come da tradizione (verde o azzurro o marrone) e addobbati con illuminazioni natalizie. Ogni due capanni sarà allestito un alberello di Natale e tutta l’area verrà dotata di impianto audio per la diffusione di colonne sonore ispirate alle musiche delle festività natalizie.

I visitatori potranno trovare i prodotti delle attività imprenditoriali locali, scelta esplicità degli organizzatori con l’intento di avere una ricaduta positiva per gli operatori della città attraverso proposte legate anche alla gastronomia stagionale. Hanno già dato adesione Casa Spadoni, I Passatelli 1962 Osteria del Mariani, L’Acciuga Osteria, Vineria Nuova, Miele Lombardi e Ditta Alfano per i pralinati.

Durante il periodo delle festività natalizie, piazza del Popolo a Ravenna ospiterà una tombola umana in collaborazione con le associazioni del volontariato. Verranno coinvolte 90 persone che indosseranno ciascuna un numero da 1 a 90 e occuperanno di volta in volta il numero estratto da chi condurrà la tombola. Il tabellone con i 90 numeri verrà composto a terra su una superfice indicativa di circa 10×9 metri. I partecipanti acquisteranno le cartelle della tombola e verranno premiate la cinquina e la tombola. L’incasso al netto dei costi vivi dei premi e allestimento sarà suddiviso tra le associazioni del volontariato.