Controllati 250 studenti sugli autobus Trovati due minorenni con marijuana

Operazione antidroga dei carabinieri con 15 militari e tre cani sulle linee da Riolo e Modigliana

Operazione antidroga tra gli studenti delle scuole superiori di Faenza: un 15enne e un 16enne sono stati trovati in possesso di marijuana, in quantità per uso personale, durante il controllo di circa 250 ragazzi che ieri mattina, 2 dicembre, viaggiavano su quattro autobus diretti alla città manfreda da Modiglia e Riolo Terme. Quindici militari della compagnia di Faenza hanno fermato i bus, dove a bordo erano già saliti dalla partenza alcuni carabinieri in borghese, e sono intervenuti con tre cani antidroga: Sid, Gek e Magic. L’operazione è stata messa a punto dopo quanto emerso in occasione di altri controlli quando erano stati trovati altri studenti in possesso di piccole dosi.

Sono stati proprio i cani a fiutare i due studenti. Il 15enne, puntato a lungo da uno degli animali, appena sceso dal bus ha gettato un pacchetto di sigarette sotto un’auto: dentro una dose di marijuana confezionata. Nello zaino aveva un grinder e altri contenitori vuoti. A casa nascosta in salotto c’erano altri 6 grammi. Il 16enne invece nascondeva il fumo in un calzino. I genitori dei due minorenni sono stati contattati, convocati in caserma e hanno assistito alle perquisizini domiciliari. I ragazzi sono stati segnalati alla prefettura per detenzione di stupefacenti per uso personale.

Il capitano Cristiano Marella, comandante della compagnia di Faenza, commenta così l’operazione: «Le indagini antidroga vengono svolte a tutto campo, infatti per arrivare allo spacciatore o comunque agli anelli forti della catena di distribuzione degli stupefacenti è indispensabile ricostruire la rete di clienti, a maggior ragione quando lo spaccio di sostanze illecite è rivolto a giovanissimi. Il passaggio dalle droghe definite leggere a quelle pesanti, come cocaina ed eroina, è più veloce di quanto si possa immaginare, infatti gli spacciatori spingono proprio verso stupefacenti pesanti perché consentono loro maggiori guadagni non tenendo per nulla conto degli effetti devastanti sulla salute procurati da quelle sostanze. Circa un mese fa, proprio a seguito dei controlli svolti precedentemente in alcune scuole di faenza che ci avevano consentito di raccogliere indizi investigativi molto utili, abbiamo portato a termine un’indagine che si è conclusa con l’arresto di uno spacciatore che era diventato il punto di riferimento per molti minorenni che compravano da lui la droga prima di entrare o scuola oppure al termine delle lezioni».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24