Un corso per far scoprire ai migranti la storia e la cultura di Ravenna

Lo organizza il Fai per «favorire l’integrazione e stimolare il confronto»

Il Comitato Fai dell’Emilia Romagna – in collaborazione con l’associazione Amici del Fai – Restauro Monumenti e Paesaggio Onlus, e con il Fai – Fondo Ambiente Italiano e grazie al contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Ravenna – promuove un corso di formazione rivolto prevalentemente a cittadini di origine straniera al fine di diffondere tra i migranti che si trovano a vivere e lavorare a Ravenna la conoscenza del patrimonio storico artistico italiano, «per accrescere l’appartenenza alla comunità – si legge in una nota inviata alla stampa –, favorire l’integrazione e stimolare il confronto». Il corso intende preparare persone che possano a loro volta guidare i propri conterranei alla scoperta della storia, della cultura e dei monumenti di Ravenna, parlando anche nella loro lingua.

Le lezioni, in lingua italiana, riguardano i principali periodi storici della città e le relative testimonianze artistico architettoniche. Gli insegnanti guideranno gli studenti nelle lezioni teoriche – che si svolgeranno in classe – e nelle visite guidate.

I requisiti per essere ammessi sono: permesso di soggiorno o titolo equivalente, maggiore età, buona conoscenza della lingua italiana (parlata e scritta) e di almeno un’altra lingua, interesse per gli argomenti trattati: storia, arte, cultura. Il corso è gratuito e si rivolge a un massimo di 30 persone.
Verrà fatta una prima selezione in base alle domande ricevute, a cui seguiranno dei colloqui individuali solo per i candidati prescelti, in modo da verificarne l’idoneità, secondo criteri indicati nel documento di progetto.

Per iscriversi occorre compilare il modulo prestampato che si trova sul sito www.amicidelfai.it e inviarlo al seguente indirizzo mail artepontetraculture.er@gmail.com. In alternativa, è possibile inviare la domanda d’iscrizione per posta o a mano al seguente indirizzo: Segreteria- FAI Emilia Romagna – Via Marsala 7- 40126 Bologna.
Le iscrizioni verranno raccolte entro e non oltre sabato 31 dicembre. I colloqui di selezione si terranno il martedi 10 e mercoledi 11 gennaio. Le persone preselezionate verranno contattate telefonicamente per fissare il colloquio di selezione finale.

Il corso inizierà martedi 17 gennaio e si concluderà sabato 22 aprile e comprende 8 lezioni teoriche e 8 visite sul territorio. Le lezioni teoriche si terranno presso la Sala del Consiglio Territoriale dell’Area Darsena in via Aquileia, 13.
Ad ogni lezione teorica seguirà la visita sul territorio. I corsisti parteciperanno come ciceroni anche alla Giornata FAI di Primavera 2017. Per ulteriori informazioni contattare artepontetraculture.er@gmail.com

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24