X
    Categoria: società

«Dalle forze economiche e politiche vorrei più attenzione ai giovani»

Negli auguri di Natale del vescovo Ghizzoni un pensiero per chi sta vivendo in maniera più drammatica il periodo di crisi

«Vorrei che ci fosse un’attenzione particolare da parte delle forze economiche e politiche della città ai giovani e alle giovani famiglie». Questo l’auspicio per il 2017 formulato dall’arcivescovo di Ravenna-Cervia, monsignor Lorenzo Ghizzoni, nel messaggio di auguri di Natale «ai ravennati credenti e non credenti». Il pensiero per le giovani famiglie nasce da una riflessione: «Mi sembra che vivano in modo più drammatico la crisi che tutti stiamo attraversando. Ci si sposa meno, sempre più avanti, nascono meno figli di quanti se ne desidererebbero a causa di questa situazione. E questo vuol dire che la società non cresce ma diventa più debole e più fragile, non si guarda al futuro».

Ghizzoni invita quindi le forze locali a fare ciascuna la propria parte: «Su questo bisogna che proviamo tutti a mettere in atto meccanismi diversi. Occorre riequilibrare le opportunità tra chi è tutelato da un lavoro fisso e chi non lo è dando spazio a chi per mancanza di lavoro non riesce a trovare casa, a sposarsi, e a dare il suo contributo alla società. Vorrei che questo Natale permettesse un salto di qualità in questa direzione».

L’arcivescovo celebrerà la veglia e la messa della notte di Natale sabato 24 dicembre a partire dalle 23 in cattedrale a Ravenna. Il 25 dicembre, alle 10 sarà alla casa circondariale di via Port’Aurea per la messa con i detenuti e alle 18 del 25 dicembre celebrerà anche nella Concattedrale di Cervia.