Sondaggi elezioni politiche: il centrosinistra blinda Ravenna, Pd vicino al 40%

Lo rivela uno studio di Salvatore Vassallo dell’Università di Bologna che prende in esame i collegi uninominali della Camera

Mappa Interattiva Collegi Camera

La mappa dei collegi uninominali: in blu quelli considerati blindati dal centrodestra, in rosso il centrosinistra, in giallo i 5 Stelle, in grigio quelli in bilico

Il centrosinistra blinda Ravenna anche per le prossime elezioni politiche. Almeno stando alla simulazione elaborata da Salvatore Vassallo, ordinario di Scienza Politica all’Università di Bologna, che Repubblica pubblica nell’edizione di oggi (giovedì 1 febbraio) del quotidiano cartaceo. Una simulazione che fotografa i rapporti di forza tra i tre principali poli in tutti i collegi uninominali della Camera (domani sarà la volta del Senato) secondo uno studio che si basa sui sondaggi delle ultime due settimane ma anche sui flussi da un partito all’altro applicati ai risultati delle politiche 2013 in ogni collegio del Rosatellum. Naturalmente – sottolinea Repubblica – si tratta di stime approssimative e, al netto del normale margine di errore statistico, gli elettori possono riservare sorprese.

Ravenna è considerato un collegio sicuro per il centrosinistra con il candidato del Pd Alberto Pagani al 38,61 percento davanti a Samantha Gardin della Lega (ma che corre per tutto il centrodestra) al 27,05 percento e al candidato ferrarese del Movimento 5 Stelle, Davide Zanforlini, stimato al 23,05 percento.

A questo link la mappa interattiva di tutta la Penisola, dove (sempre considerando solo i collegi uninominali della Camera) comanda nettamente il centrodestra (115 collegi contro i 24 del centrosinistra e i 4 dei 5 Stelle, a fronte comunque di 88 considerati in bilico).

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24