Aperti i bandi per riqualificare il Darsena e il Kursaal a Cervia

Il primo dovrà avere attività di respiro internazionale Il secondo più orientato all’intrattenimento turistico

Si apre la finestra di tempo per presentare progetti di riqualificazione e rigenerazione del Magazzino Darsena e del Kursaal Lido a Cervia, due importanti strutture della località costiera, una simbolo della civiltà del sale e l’altra dell’intrattenimento e dello sviluppo turistico. Il bando del Comune per il Darsena scade il 29 marzo mentre quello per il Kursaal il 27 febbraio.

Il Magazzino Darsena sarà recuperato con un’opera pubblica del valore di 4,8 milioni di euro, grazie anche a un importante contributo della Regione Emilia Romagna: «L’obiettivo – si legge nella nota diffusa dal Comune – è farne una vera e propria piazza coperta della città, luogo di aggregazione con attività economiche di respiro non solo locale, ma internazionale, che contribuiscano a stimolare l’economia turistica cervese tutto l’anno. Dominante, assieme al tema della cultura, il tema del benessere, da intendersi come stile di vita in coerenza col tema della città slow, della salute del vivere bene e dello sport». In seguito al bando, sulla base del progetto vincitore, saranno effettuate le gare per il lavori di ristrutturazione che dovranno essere completati entro il 2019. La durata della concessione è di 9 anni più 3 e il canone di concessione a base d’asta è di 50mila euro annui per i primi tre anni e di 75mila per la quarta annualità e successive. Il 10 gennaio alle 18.30 alla Torre San Michele si terrà un incontro pubblico di presentazione tecnica del bando di gestione. All’incontro potranno partecipare sia associazioni, che professionisti ed operatori eventualmente interessati a concorrere.

Il Kursaal Lido sarà dato in concessione con un bando che prevede un progetto per promuovere e riqualificare la struttura come luogo di aggregazione e turismo, sviluppando in maniera innovativa e attuale una serie di servizi quali: la somministrazione di alimenti e bevande, attività ludiche, ricreative e di intrattenimento. «La concessione prevede un canone annuo di base pari a 65.900 euro e la durata della concessione parte da un minimo di 12 anni per un investimento di 150mila euro fino ad un massimo di 20 anni per un valore di 300 mila euro e valori intermedi in proporzione per durate di 14 anni (superiore a 150 mila ed inferiore a 200 mila euro), 16 anni (superiore a 200 mila ed inferiore a 250mila euro), 18 anni (superiore a 250 mila ed inferiore ad 300 mila euro)». Nella valutazione delle offerte pervenute, i punteggi più alti saranno riservati alla qualità della ristrutturazione dell’immobile, alla valorizzazione dell’area demaniale e agli aspetti socio-culturali.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24