Cinque pattuglie della Municipale di Ravenna nelle Marche per aiutare i terremotati

Raccolti anche 500 euro da donare alla popolazione, utilizzati anche per le calze della Befana per i bambini

Dieci agenti della Polizia municipale di Ravenna, organizzati in cinque pattuglie, stanno operando in questi giorni a supporto della popolazione di Caldarola (Macerata) e delle sue cinque frazioni, colpite dal terremoto del 24 agosto.

L’intervento sta avvenendo sotto il coordinamento della Regione Emilia Romagna, che si è attivata presso i vari Comuni richiedendo la disponibilità di personale di polizia locale da destinare ai territori colpiti dal sisma.

La prima pattuglia è partita da Ravenna il 5 gennaio ed è tornata ieri; le altre saranno a Caldarola nelle prossime tre settimane e in quella dal 17 al 24 febbraio. Tra i compiti che gli agenti sono chiamati a svolgere, in tutto il territorio e nel campo della Protezione civile, si ricordano: vigilanza e presidio del territorio, assistenza alle persone, sopralluoghi nelle aree danneggiate, prevenzione e repressione di azioni di sciacallaggio, viabilità di ausilio e scorta tecnica ai mezzi e alla movimentazione di strutture di Protezione civile, cura e soccorso degli animali di affezione e da reddito presenti ed eventualmente abbandonati nelle frazioni.

«Al momento – spiega il vicesindaco Eugenio Fusignani, con delega alla Polizia municipale – è stata organizzata la partenza di cinque pattuglie, sulla base delle richieste della Regione. Ma qualora ci fosse bisogno di inviarne altre, parecchi altri agenti hanno già dato la loro disponibilità a partire. Li ringrazio per questa dimostrazione di sensibilità, che non si è concretizzata solo in questo impegno ma anche nella promozione di altre importanti iniziative di solidarietà, che si uniscono alle numerosissime messe in campo in questi mesi in varie forme da tutta la comunità ravennate».

All’interno del comando della Polizia municipale è stata infatti organizzata una raccolta fondi, tuttora aperta, in seguito alla quale sono stati incassati oltre 500 euro, messi a disposizione delle popolazioni terremotate. Circa 200 sono già stati spesi per confezionare una sessantina di calze della Befana, distribuite ai bambini della zona di Caldarola nella giornata del 6 gennaio. Grazie poi anche ai prodotti messi a disposizione dalla ditta Euro Baiocchi dolciaria, nella mattinata del 9 gennaio gli agenti di Ravenna, insieme a colleghi della Municipale di Cesenatico e al vicesindaco di Caldarola, sono andati a distribuire dolci agli alunni di una scuola materna.
I restanti 300 euro saranno invece consegnati alla parrocchia di Caldarola per essere destinati al progetto di acquisto di un pulmino che servirà per trasportare bambini diversamente abili.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24