Bendati e con del pane secco tra miasmi e rumori per rivivere l’orrore dei lager

L’ente di formazione Engim organizza un percorso sensoriale per i ragazzi sui campi di concentramento nei sotterranei di una parrocchia

Venerdì 27 gennaio in occasione della Giornata della memoria l’ente di formazione Engim di Ravenna propone a 250 ragazzi (tra cui anche due classi della scuole superiori) un’esperienza sensoriale per rivivere gli orrori di un campo di concentramento. Lo scenario scelto è quello dei sotterranei della parrocchia San Paolo di Ravenna: all’inizio i ragazzi, divisi in piccoli gruppi, verranno guidati verso il “campo”, alla soglia verrà affibbiato loro uno dei distintivi identificativi del lager, poi gli verrà dato un pezzo di pane molto secco (primo senso: gusto), verranno bendati e guidati lungo un percorso tortuoso, vivranno la perdita dell’equilibrio (secondo senso: tatto). Entrati nei sotterranei, sentiranno in una stanza i rumori potentissimi della guerra e ordini impartiti (terzo senso: udito). Tolta loro la benda, guarderanno un video sugli orrori dell’Olocausto (quarto senso: vista). Tutto il percorso sarà invaso dagli odori pestilenziali del lager (quinto senso: olfatto).

Si comincia alle ore 9 e si continuerà per tutta la giornata. Tutte le classi, a turno, faranno questo percorso ma non solo. Ai partecipanti verrà donata anche la storia di un sopravvissuto.

Info: 0544-407189

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24