Una settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, all’insegna dei Caraibi

Il calendario degli appuntamenti. In programma anche una giornata di dialogo ebraico-cristiano

Santo Spirito Ravenna

La chiesa di Santo Spirito, a Ravenna

Al via la Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani. “Potente è la tua mano, Signore” è il tema scelto per guidare la preghiera comune tra cristiani di confessioni diverse a livello territoriale. Quest’anno, in particolare, il sussidio che si utilizzerà anche a Ravenna è stato redatto dalle Chiese dei Caraibi. Tra le novità di quest’anno la presenza al principale momento di preghiera comune, mercoledì 24 gennaio nella parrocchia romena di Santo Spirito, della ortodossa moldava che da qualche mese può contare a Ravenna su di un sacerdote, padre Alexei Boenciuc. Diversi gli appuntamenti e i momenti di preghiera organizzati dal Centro ecumenico diocesano dal 18 al 25 gennaio.

Il calendario degli appuntamenti
Gli appuntamenti della Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani inizieranno giovedì 18 gennaio a San Biagio, con la messa delle 18.30 presieduta da monsignor Lorenzo Ghizzoni, arcivescovo di Ravenna-Cervia.
Lunedì 22 gennaio alle 18 al monastero di San Stefano degli Ulivi (via Guaccimanni) delle monache Carmelitane, preghiera ecumenica e proiezione del filmato “La preghiera che unisce: Liturgia bizantino slava”.
Mercoledì 24 gennaio alle 19 nella basilica dello Spirito Santo è in programma la recita del vespro come momento di preghiera comune con le Chiese Ortodosse. Saranno presenti monsignor Lorenzo Ghizzoni per la Chiesa cattolica, padre Daniel Vesea per la Chiesa ortodossa rumena, padre Serafim Valeriani per la Chiesa ortodossa russa e padre Alexei Boenciuc per la Chiesa ortodossa moldava.
Giovedì 25 gennaio alle 18.30 a San Paolo, monsignor Lorenzo Ghizzoni celebrerà la Santa Messa di chiusura della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.

Giornata del dialogo Ebraico-cristiano
Sarà il rabbino capo della comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia, Rav Beniamino Goldstein, a guidare la conferenza, in occasione della ventinovesima Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, mercoledì 17 gennaio alle 18.30 in seminario. La conferenza avrà al centro il libro delle Lamentazioni.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24