La situazione dei fiumi pare sotto controllo ma in via prudenziale la protezione civile ha chiesto al Comune di chiudere i sottopassi relativi all’argine destro del Ronco (la strada in golena che sottopassa la statale Adriatica) e gli argini destro e sinistro del Montone (le strade che sottopassano via Ravegnana). La piena dei corsi d’acqua ha infatti raggiunto il territorio ravennate. A causare l’allerta l’innalzamento delle temperature che ha portato allo scioglimento della neve in quota. La piena è già passata nelle provincia di Forlì-Cesena.
Sotto controllo invece la situazione di Savio e Lamone. Durante la notte la situazione è stata monitorata dalla Polizia Municipale e dagli uffici di Protezione Civile del Comune, allo stato attuale i livelli idrometrici sono in calo e non si registrano situazioni di pericolo.
L’azione di verifica è possibile anche grazie all’intervento di associazioni di volontari della protezione civile che stanno partecipando attivamente al controllo cautelativo delle arginature. A tale proposito il sindaco Michele de Pascale, sottolineando il positivo coordinamento degli interventi e la sensibilità e lo spirito di servizio dimostrati, ringrazia i “Volontari di protezione civile Radio club Mistral”, di pronto intervento “Caritas”, la “Guardia costiera ausiliaria VIII Regione Emilia-Romagna”, l’associazione di volontariato Protezione civile Zarlot” e la Croce Rossa italiana – comitato di Ravenna.