Partiti i lavori in piazzale Aldo Moro Bar e infopoint sotto la tettoia dei bus

Le opere in cantiere prevedono anche la riqualificazione del sottopasso ferroviario. E l’installazione delle toilettes oggi in piazza Kennedy

Rendering tettoi busA maggio in piazzale Aldo Moro a Ravenna, in testa al Candiano, sarà pronto un nuovo bar. Questo è quanto si aspettano i proprietari, un gruppo di imprenditori riuniti nella società Darsena Futura, che hanno commissionato i lavori, iniziati lunedì 23 gennaio. Il bar occuperà una superficie totale di 220 metri quadri, di cui 28 ad uso infopoint. Si svilupperà in lunghezza sotto la tettoia dove studenti e turisti aspettano le corriere e sarà anche punto ristoro. Il locale è stato progettato dallo studio di architettura veneziano H&A Associati e sarà gestito da una società a cui fa capo la torrefazione Granonero di Ravenna.

Nelle prossime settimane partirà anche la riqualificazione del sottopasso. In questi giorni si stanno studiando gli ultimi dettagli. Ad occuparsene è in questo caso l’associazione culturale Naviga in Darsena, con un contributo di Camera di Commercio e Fondazione Cassa di Risparmio. La prima parte della riqualificazione riguarderà la ringhiera degli accessi: i 68 pannelli, attualmente in plexiglass trasparente, saranno sostituiti da pannelli in alluminio accoppiato a pvc stampati da ambo i lati, con disegni riproducenti particolari di mosaici dei più importanti monumenti della città. Ultimata questa parte, il Comune e Naviga in Darsena decideranno come riqualificare la parte interna del sottopasso. L’ipotesi è quella di chiudere la costruzione del bar contestualmente al progetto di riqualificazione della galleria.

Rendering sottopassoIn passato si è molto parlato della necessità di dare una nuova linfa al sottopassaggio, al momento unico punto di collegamento pedonale veloce tra il centro storico e la darsena città. Va ricordato però che il Comune, insieme alle Ferrovie dello Stato, ha tra i progetti l’allungamento di un altro tunnel pedonale: quello usato dai viaggiatori per raggiungere i binari e dovrebbe diventare un secondo ingresso diretto alla stazione ferroviaria, passando sotto via Darsena a partire dalla testa del Candiano. Il progetto è stato inserito nel Bando Periferie varato in estate dal Governo e per il quale sono stati garantiti, almeno per ora, fondi ai primi 24 classificati. Il progetto ravennate è arrivato 73esimo e bisognerà aspettare le risorse aggiuntive per capire tempi e modi di realizzazione.

Tutti i progetti in ogni caso si integrano con quanto previsto da Palazzo Merlato per piazzale Aldo Moro. Quello che per i ravennati oggi è semplicemente il parcheggio delle corriere, è in realtà visto dal Comune come una delle piattaforme logistiche di ingresso al centro storico, tanto che in questa zona verranno spostati – al posto delle toilette pubbliche presenti ora – i bagni di piazza Kennedy, con un impatto di certo minore rispetto al panorama circostante.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24