Ausl: «Il trasporto sangue avviene rispettando le temperature predefinite»

L’azienda sanitaria smentisce gli allarmi dei sindacati che hanno proclamato lo sciopero per il 6 febbraio

«I sistemi di monitoraggio sul trasporto sangue non sono opinioni, ma sono garantiti da precisi sistemi di tracciatura dei tempi e delle temperature durante tutto il processo dei trasporti». Lo afferma l’Ausl Romagna, all’indomani della proclamazione dello sciopero per il 6 febbraio da parte dei diciotto lavoratori del servizio, per garantire che la situazione non è nel caos dopo il cambio di appalto come invece sostengono i sindacati (vedi tra gli articoli correlati). L’azienda sanitaria inoltre ribadisce che la gara d’appalto si è svolta nel rispetto dei principi e delle normative vigenti in materia di appalti pubblici e censura le dichiarazioni dei sindacati che avevano parlato di sangue trasportato a temperature non adeguate.

Ecco i dettagli di come si svolgono le operazioni, così come li illustra l’Ausl: «I trasporti dei campioni biologici e del sangue per l’Officina Trasfusionale per l’ambito di Ravenna sono effettuati con mezzi tracciati con sistema Gps che consentono, in caso di necessità, di conoscere la posizione dell’autovettura che trasporta i materiali. Ciascun mezzo è dotato di sistema di riscaldamento e raffrescamento per far fronte sia al clima invernale che estivo in modo da garantire gli intervalli di temperatura di trasporto predefiniti. Nelle vetture è presente una sonda nel vano di carico che rileva le temperature di trasporto e al fine di garantire la sicurezza anche in caso di guasto, in ciascun vano, oltre alla sonda principale, sono presenti due sonde di backup che permettono di rilevare la temperatura qualora la sonda principale non trasmetta, per qualsiasi ragione, le temperature del vano. Ciascun autista può impostare dal posto di guida la temperatura del vano di carico attraverso apposito display, inoltre ha a in dotazione un ulteriore dispositivo che consente di verificare la temperatura del vano ad ogni istante. Le temperature rilevate sono disponibili informaticamente in modo da disporre di alcuni indicatori rispetto alla temperatura ed al tempo che consentono di indentificare, la temperatura minima, massima e media rilevata nel trasporto».

Infine l’azienda specifica che «il capitolato di gara, a garanzia della qualità del servizio, prevedeva la selezione della migliore offerta individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, e non al massimo ribasso, assegnando alla qualità il punteggio massimo di 65 punti su 100  ed al prezzo punteggio massimo 35 punti su 100».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24