Anche da Polonia e Siria al concorso per fotografi under 35 sulle frontiere

A Palazzo Rasponi 2, a Ravenna, in mostra gli scatti dei vincitori

Domenica 12 febbraio alle 17 verrà inaugurata a palazzo Rasponi 2, in via D’Azeglio 2, in centro a Ravenna, “Simple World”, la prima delle tre mostre in programma dedicate ai progetti vincitori di “PR2 Camera Work”, concorso fotografico riservato a giovani fotografi under 35, indetto dall’assessorato alle Politiche giovanili del Comune in collaborazione con il campus di Ravenna dell’Università di Bologna. Il tema scelto è stato “Frontiere. Linee tratteggiate di transito”.

La commissione tecnica chiamata a scegliere tra quasi quaranta progetti provenienti da tutto il mondo ha assegnato il terzo posto al fotografo polacco Marcin Ryczek, il protagonista della mostra che sarà inaugurata domenica, il secondo al giovane siriano Abdulazez Dukhan e il primo posto a Luana Rigolli, di Mantova. La commissione era composta da Gian Luca Tusini, docente di Storia dell’arte contemporanea presso l’Università di Bologna, Scuola di Lettere e Beni Culturali; Mario Beltrambini, vicepresidente dell’Associazione Savignano Immagini; Paola Binante, docente di Storia della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino; Giampiero Corelli, fotoreporter; e Davide Caroli, del Museo d’Arte della città di Ravenna.

A Elisa Utili, studentessa del Liceo Artistico di Ravenna, è stata invece assegnata una menzione speciale e alcuni dei suoi lavori saranno esposti insieme alle opere del terzo classificato.

L’assessora alle Politiche giovanili Valentina Morigi ha espresso la propria soddisfazione «per gli esiti di un progetto che ci consentirà di animare da qui alla fine dell’anno palazzo Rasponi 2, uno spazio del Comune che dall’anno scorso abbiamo deciso di dedicare alla partecipazione dei giovani artisti della città e non solo. Siamo davvero molto contenti di avere suscitato l’interesse di circa quaranta giovani talenti, in alcuni casi già affermati, provenienti da tutta Italia e anche da Polonia, Siria e Grecia, proponendo loro di riflettere su un tema così attuale e delicato come quello delle frontiere e dell’accoglienza».

La mostra sarà visitabile fino a domenica 5 marzo, dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
“Simple World”, già esposto in Danimarca, Olanda, Austria, Inghilterra, Romania e Polonia, viene portata per la prima volta in Italia proprio da “PR2 Camera Work”.
Il lavoro di Marcin Ryczek si compone di un insieme di fotografie minimaliste e concettuali – realizzate senza l’utilizzo di programmi grafici – che hanno un carattere profondamente simbolico, e sono legate alla semplicità delle situazioni che compongono la nostra quotidianità e alla forma in cui esse sono state immortalate. Ha esposto i suoi lavori in diverse parti del mondo, come Stati Uniti, Olanda, Danimarca, Francia e Cina, ed ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Grand Prix de Découverte: International Fine-Art Photography Award nel 2013, il LensCulture Exposure Awards nel 2014 e il New York Photo Festival nel 2015.

La mostra successiva, dedicata al secondo classificato, il giovane siriano Abdulazezv Dukhan, avrà luogo dal 7 al 30 aprile, mentre l’ultimo appuntamento della rassegna, in occasione del quale verrà presentato anche il catalogo che raccoglie i tre progetti vincitori, si terrà dal 5 al 28 maggio e vedrà protagonista Luana Rigolli, vincitrice del concorso.

Nel corso delle tre mostre sono inoltre in programma quattro workshop d’autore con importanti nomi della fotografia italiana. Si comincia il 18 e il 19 febbraio con il fotografo di strada Salvatore Esposito, per proseguire in primavera con Marina Guerra, che si dedicherà ai ritratti al femminile in occasione della festa della donna e e Monika Bulaj, che si concentrerà sul reportage. A chiudere il calendario, Giampiero Corelli con un avoro sulla camera oscura.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24