Carabinieri sul grande schermo contro le truffe: tre spot al cinema con pillole di consigli utili

I video nelle sale della provincia per informare la cittadinanza dei rischi

Per alzare il livello di attenzione dei cittadini verso il rischio di truffe, soprattutto ai danni di anziani, i carabinieri di Ravenna vanno al cinema. Sono stati infatti realizzati tre mini spot che verranno trasmessi nelle sale cinematografiche della provincia prima dei film in proiezione con alcune semplici pillole per farsi trovare pronti in caso si finisca nel mirino dei numerosi e diversificati tentativi di truffa che malviventi mettono in atto.

«Nel 70 percento dei casi le vittime sono gli anziani – ha spiegato il colonnello Massimo Cagnazzo, comandante provinciale dell’Arma – e il nostro obiettivo è quello di raggiungere anche le persone più giovani vicino agli anziani per allargare la platea di chi è informato e può riconoscere una truffa quando capita». Già da tempo i carabinieri sul territorio stanno portando avanti una campagna di prevenzione attraverso incontri e iniziative rivolte alle fasce più deboli: i comandanti di stazione già da tempo si sono presentati all’uscita delle chiese la domenica mattina o nei centri di aggregazione di quartiere per serate dedicate all’informazione, oltre alla diffusione di opuscoli con le linee guida sintetiche e il prontuario di azioni da mettere in campo. Il consiglio più diffuso è quello di rivolgersi al 112 di fronte ad ogni dubbio.

Le situazioni più pericolose, ha spiegato ancora il colonnello Cagnazzo, sono quelle che spesso partono da una telefonata: dall’altra parte qualcuno che si spaccia per avvocato che deve riscuotere soldi per aiutare il figlio della persona che risponde al telefono oppure un falso carabinieri che raccoglie abbonamenti alla rivista dell’Arma oppure ancora qualcuno che cerca di carpire informazioni da utilizzare per altri scopi, soprattutto l’attivazione di contratti per prestazioni o servizi mai richiesti. I tre spot in rotazione al cinema sono stati realizzati con la collaborazione dell’agenzia Publimedia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24