X
    Categoria: società

Approvato il progetto preliminare (da oltre 3 milioni di euro) per via Bonifica

La strada verrà allargata fino a 7 metri, con percorso ciclopedonale

Nell’ultima seduta, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani, la giunta del Comune di Ravenna ha approvato il progetto preliminare di ristrutturazione e riqualificazione del tratto di via Bonifica tra Porto Fuori e Lido Adriano, lungo circa 3,5 chilometri, del valore di 3,3 milioni di euro.

Migliorare la sicurezza e il livello di servizio di quello che costituisce l’unico collegamento tra le due località è l’obiettivo dell’intervento, che consisterà principalmente in un allargamento della sede stradale, dagli attuali 5/5,5 a 7 metri, e nella realizzazione di un percorso protetto bidirezionale per i ciclisti, su sede riservata di larghezza pari a 2,5 metri, separato dal traffico veicolare da un cordolo di 50 centimetri. Con la realizzazione di un percorso protetto per ciclisti per tutta la lunghezza del tronco stradale oggetto di intervento sarà consentita la mobilità di questa categoria di utenti tra i centri abitati di Porto Fuori e Lido Adriano. L’allargamento della strada consentirà anche il passaggio dei mezzi del trasporto pubblico di linea.

«Naturalmente – commenta l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – alla progettazione preliminare dovranno seguire quelle definitiva ed esecutiva, nonché la gara per l’affidamento dei lavori, ma l’approvazione del progetto preliminare costituisce un primo importante passo, che ci ha permesso l’inclusione di tale opera nell’ambito della programmazione degli investimenti pubblici».

Poiché le condizioni della strada e del contesto circostante a essa non consentiranno di realizzare la pista ciclabile tutta su un lato, l’intervento prevede anche la realizzazione di due attraversamenti pedonali regolati da impianto semaforico a chiamata attrezzati con appositi apparecchi illuminanti a led con ottica per attraversamenti pedonali. Il progetto prevede l’eliminazione del dosso in corrispondenza del canale della Gabbia riducendo l’attuale dislivello e migliorando la visibilità, con la demolizione dell’esistente ponticello. Sarà inoltre rivista tutta la segnaletica verticale e orizzontale, con particolare attenzione negli attraversamenti pedonali.