mercoledì
02 Luglio 2025
Contro la ludopatia

Coprifuoco per le slot nella Bassa

Nei nove comuni i giochi con vincite in denaro potranno essere accesi solo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30

Condividi

Dal 24 aprile le slot machine nei locali della Bassa Romagna dovranno rispettare il coprifuoco: potranno stare accese solo dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 22.30, festivi compresi. È la nuova disposizione per il funzionamento degli apparecchi da gioco con vincite in denaro collocati in bar, ristoranti, alberghi, rivendite tabacchi, esercizi commerciali, circoli ricreativi, ricevitorie lotto, agenzie di scommesse, sale bingo, sale Vlt dei nove comuni dell’Unione.

L’ordinanza ribadisce le regole previste dalla legge sia per i gestori delle sale da gioco che per i gestori degli altri locali dove gli apparecchi da gioco sono complementari all’attività principale. Tutti dovranno esporre un cartello, collocato in un luogo ben visibile, con scritte riguardanti i rischi della ludopatia e gli orari di funzionamento delle macchinette. Esclusivamente nelle sale da gioco che siano autorizzate dal Comune o dalla questura, i gestori dovranno inoltre attaccare una locandina, preparata dall’Ausl territoriale, per una autovalutazione del rischio della dipendenza da gioco d’azzardo e i servizi disponibili per l’assistenza. Il personale di queste sale giochi, infine, è tenuto a frequentare corsi di formazione dell’Azienda sanitaria sui rischi del gioco patologico e sulla rete di sostegno a questo disturbo. La violazione delle disposizioni prevede conseguenze che vanno dalla sanzione amministrativa pecuniaria fino alla sospensione temporanea dell’esercizio dell’attività da 10 a 60 giorni.

Il dispositivo è stato presentato in conferenza stampa oggi, venerdì 24 marzo al Salone Estense della Rocca di Lugo.«Questa ordinanza rappresenta il modo con il quale le amministrazioni della Bassa Romagna vogliono continuare a fare la loro parte nella lotta per contrastare la ludopatia, la dipendenza dal gioco d’azzardo», è il commento del presidente Luca Piovaccari.

Inoltre, in tutti i Comuni dell’Unione della Bassa Romagna è in fase di approvazione il nuovo regolamento che prevede il divieto di pubblicità per il gioco d’azzardo, che sarà sottoposto a tutti i consigli comunali (ad oggi, è passato a Bagnacavallo il 27 febbraio, dove è stato approvato all’unanimità).

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi