Nasce l’associazione degli amici della biblioteca Classense

L’8 aprile l’assemblea plenaria aperta al pubblico. Tra gli obiettivi il coinvolgimento delle scuole

52419

Biblioteca Classense

È nata lo scorso 13 dicembre 2016 una nuova associazione di volontariato, costituita liberamente per esclusivi fini di solidarietà, promozione e valorizzazione dei beni culturali e dell’arte, con una particolare attenzione al patrimonio della biblioteca comunale della città: il suo nome è Associazione Amici della Biblioteca Classense, e ad oggi conta circa più di 80 soci. Fondamentale per giungere alla sua creazione è stato il sostegno dell’uscente Direttrice dell’Istituzione Biblioteca Classense Claudia Giuliani e della Presidente Livia Zaccagnini.
«Parlando a nome mio e dell’Istituzione che rappresento – afferma la Zaccagnini – posso dire che siamo contenti della nascita dell’Associazione e certi che attraverso il suo operato sarà in grado di sviluppare ulteriormente il legame importantissimo già esistente tra Ravenna e la Biblioteca Classense». A questo proposito, la Presidente precisa che «in quanto organismo a sé stante, l’Associazione potrà affiancare le attività culturali della Biblioteca e averne di proprie, creando e sviluppando un rapporto di vicendevole confronto e dialogo».

Paolo TurchettiCome specificato nello statuto, l’Associazione Amici della Biblioteca Classense svolge opera di promozione e divulgazione del patrimonio librario e architettonico della Biblioteca, favorendo il potenziamento e la conservazione delle raccolte, e può realizzare iniziative culturali che consentano l’incontro fra studiosi e cittadini. «L’idea è di rendere fruibile un passato alle persone di oggi attraverso la cultura e l’esperienza di uomini e donne che in questi luoghi esplicano la loro professionalità» afferma Paolo Turchetti, Presidente dell’Associazione. L’intento è evidente dai progetti culturali che il Consiglio Direttivo uscente proporrà l’8 aprile all’assemblea plenaria, aperta al pubblico, finalizzata all’elezione degli organi definitivi che saranno in carica i prossimi tre anni: «tra le proposte, c’è innanzitutto l’istituzione di una sorta di gemellaggio con l’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana di Cesena  – spiega Turchetti – per continuare con la realizzazione di incontri di studio, sotto l’egida del personale altamente qualificato della Classense, riservati ai volontari, per poter “fare da guida” ai visitatori della biblioteca, e la creazione di un’intensa collaborazione con le scuole». Grazie a una consistente donazione elargita dall’Associazione Polvere di Stelle, gli Amici della Biblioteca Classense sono stati in grado di predisporre la fornitura di una teca trasparente climatizzata e illuminata secondo le più moderne tecniche, atta a mostrare libri di grande pregio garantendone un’ottimale conservazione.
Chiunque volesse iscriversi all’Associazione può farlo fino al 31 marzo, versando una quota associativa annua di 20 euro. La scheda di adesione si può richiedere all’indirizzo di posta elettronica amiciclassenseravenna@gmail.com oppure recandosi direttamente alla Biblioteca Classense.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24