Inaugurata la casa della salute di S. Pietro in Vincoli. Cinque medici disponibili

Ora si guarda al litorale: il sindaco Michele De Pascale chiede all’Ausl due sedi, una a Marina di Ravenna e l’altra a Lido Adriano

 

Casa Salute San Pietro in VincoliTaglio del nastro per la casa della salute di San Pietro in Vincoli, dopo l’inaugurazione – circa due mesi fa – di quella a Sant’Alberto. La casa della salute si trova in via Pistocchi e l’Ausl ha investito 200mila euro.   All’interno  è presente una Medicina di gruppo formata da cinque medici di Medicina Generale che garantiranno già in questa prima fase di avvio, una presenza di cinque giorni su sette dalle 8 alle 19.

E’ inoltre attivo l’ambulatorio infermierisco osservazione e terapia ed è stata avviata la gestione integrata con il Medico di Medicina Generale della patologia cronica, per ora rivolta a pazienti affetti da Diabete Mellito tipo 2, per poi continuare con la gestione dei pazienti affetti da scompenso cardiaco, Bpco, ipertension. Inoltre sono presenti l’ambulatorio del pediatra di libera scelta, il punto prelievi, il servizio infermieristico domiciliare, la neuropsichiatria infantile e il servizio/sportello sociale.

A breve si attiverà inoltre un ambulatorio territoriale di continuità assistenziale per l’assistenza medica primaria che opererà in connessione informatica coi medici di medicina generale in loro assenza nelle giornate del sabato e dei prefestivi.

«Grazie al lavoro intrapreso con i medici di medicina generale, il Comune, il volontariato, il personale infermieristico – ha spiegato Roberta Mazzoni, direttore del distretto di Ravenna – si è riusciti a realizzare il progetto operativo per l’avvio della casa della salute di San Pietro in Vincoli. L’integrazione multiprofessionale è il pilastro di questi servizi e i cittadini potranno così in una unica sede trovare risposta ai bisogni sanitari e sociali».

La road map del sindaco «Con l’inaugurazione della Casa della salute di San Pietro in Vincoli – ha affermato il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale – insieme alla recente apertura di quella di Sant’Alberto, portiamo a termine la prima fase d’insediamento di nuovi servizi nel forese. Siamo oggi nelle condizioni di aprire la seconda fase che vedrà il completamento della rete di servizi territoriali in tutta la mappa del forese della città di Ravenna. Come primo step di questa seconda fase potenzieremo le attuali case della salute, collegando la seconda sede della casa salute di Sant’Alberto a Mezzano e consolidando il punto prelievi di Savarna».

Il secondo step «riguarderà il mare, dove abbiamo spazi e opportunità. La zona nord del mare terrà una relazione con Sant’Alberto, mentre per quel che riguarda la parte centrale dei nostri lidi, lo diciamo chiaramente, non possiamo organizzare i servizi facendo una scelta tra Marina di Ravenna e Lido Adriano, chiediamo dunque all’Azienda di pensare a due poli, come per Sant’Alberto-Mezzano. In particolare a Marina di Ravenna, il Comune è disponibile a mettere in campo grandi spazi di qualità nella sede civica, mentre su Lido Adriano probabilmente si tratterà di ragionare su investimenti per realizzare strutture idonee».

Il terzo step di questa seconda fase «riguarderà l’organizzazione delle relazioni tra il nostro territorio e gli altri comuni del distretto: una tra Piangipane e il comune di Russi, dove si è insediata la prima casa della salute della provincia, e l’altra tra Castiglione e il Comune di Cervia, al quale abbiamo già avanzato la proposta di strutturare, attorno al territorio di Castiglione, l’insediamento di una nuova casa della salute»

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24