X
    Categoria: società

Nuovo intonaco al Pavaglione e un teatro all’aperto a Villa Malerbi: al via i lavori

Investimento da 1 milione di euro, i cantieri apriranno il 10 agosto e saranno conclusi entro ottobre

Il Pavaglione, come si può vedere nel colonnato manca l’intonaco per permettere la fuoriuscita dell’umidità

Il Comune di Lugo annuncia che giovedì 10 agosto inizieranno i nuovi lavori per il completamento della riqualificazione del Pavaglione e di Villa Malerbi. Si tratta di un investimento di circa 1 milione di euro (915.447 euro più Iva) che sarà concluso entro il 24 ottobre 2018. Per quanto riguarda il Pavaglione, saranno bonificati tutti gli intonaci e sarà ripristinato interamente l’intonaco del colonnato interno (rimosso per consentire alla struttura di liberare l’umidità in eccesso: si tratta di un intervento manutentivo necessario ogni circa 40 anni). Inoltre, il quadriportico sarà completamente riverniciato, sia all’interno, sia all’esterno. I lavori su Villa Malerbi consentiranno invece il recupero della corte interna, per la realizzazione di un teatro all’aperto.

Gli investimenti sono finanziati nell’ambito del Por Fesr Emilia Romagna 2014-20120, il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l’attrattività del territorio. I lavori saranno eseguiti dalla Safer Srl di Lugo e coordinati dal Servizio Patrimonio del Comune di Lugo. Il cantiere al Pavaglione si muoverà per stralci, per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e ai commercianti.

Andiamo a completare il recupero del nostro salotto cittadino – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -, coerentemente con gli impegni presi da questa Amministrazione comunale. Dopo il recupero del piazzale interno, che ha cambiato il volto del Quadriportico rendendolo maggiormente fruibile, ora andiamo a recuperare il decoro dell’intera struttura. Per quanto riguarda invece l’intervento su Villa Malerbi, andremo a riqualificare uno spazio che sarà utilizzabile per ospitare eventi musicali e culturali”.