Nuovo intonaco al Pavaglione e un teatro all’aperto a Villa Malerbi: al via i lavori

Investimento da 1 milione di euro, i cantieri apriranno il 10 agosto e saranno conclusi entro ottobre

Il Pavaglione (3)

Il Pavaglione, come si può vedere nel colonnato manca l’intonaco per permettere la fuoriuscita dell’umidità

Il Comune di Lugo annuncia che giovedì 10 agosto inizieranno i nuovi lavori per il completamento della riqualificazione del Pavaglione e di Villa Malerbi. Si tratta di un investimento di circa 1 milione di euro (915.447 euro più Iva) che sarà concluso entro il 24 ottobre 2018. Per quanto riguarda il Pavaglione, saranno bonificati tutti gli intonaci e sarà ripristinato interamente l’intonaco del colonnato interno (rimosso per consentire alla struttura di liberare l’umidità in eccesso: si tratta di un intervento manutentivo necessario ogni circa 40 anni). Inoltre, il quadriportico sarà completamente riverniciato, sia all’interno, sia all’esterno. I lavori su Villa Malerbi consentiranno invece il recupero della corte interna, per la realizzazione di un teatro all’aperto.

Gli investimenti sono finanziati nell’ambito del Por Fesr Emilia Romagna 2014-20120, il documento di programmazione che definisce strategia e interventi di utilizzo delle risorse comunitarie assegnate alla Regione dal fondo europeo di sviluppo regionale, nel quadro della politica di coesione, per la crescita economica e l’attrattività del territorio. I lavori saranno eseguiti dalla Safer Srl di Lugo e coordinati dal Servizio Patrimonio del Comune di Lugo. Il cantiere al Pavaglione si muoverà per stralci, per ridurre al minimo i disagi ai cittadini e ai commercianti.

Andiamo a completare il recupero del nostro salotto cittadino – ha dichiarato il sindaco Davide Ranalli -, coerentemente con gli impegni presi da questa Amministrazione comunale. Dopo il recupero del piazzale interno, che ha cambiato il volto del Quadriportico rendendolo maggiormente fruibile, ora andiamo a recuperare il decoro dell’intera struttura. Per quanto riguarda invece l’intervento su Villa Malerbi, andremo a riqualificare uno spazio che sarà utilizzabile per ospitare eventi musicali e culturali”.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24