mercoledì
02 Luglio 2025
razzismo

Lo studente ravennate discriminato a Bologna perché nero: «È stato surreale»

L'assessora Morigi si è messa in contatto con il ragazzo a cui è stato negato un contratto d'affitto: «Un episodio di una gravità enorme»

Condividi

Valentina MorigiL’assessora all’Immigrazione del Comune di Ravenna, Valentina Morigi, si è messa in contatto con il ragazzo ravennate discriminato (secondo il racconto del suo amico che abbiamo pubblicato a questo link) a Bologna per il colore della sua pelle, a cui la titolare di una sorta di residence per universitari avrebbe negato un contratto d’affitto (salvo poi smentire una volta contattata dalla nostra redazione).

«Un episodio di una gravità enorme – scrive Morigi –, una vicenda “surreale”, per usare le parole del ragazzo che ho contattato. In questi tempi, in cui lo “straniero” o chi ha la pelle più scura è il capro espiatorio perfetto di una crisi spietata, il razzismo è diventata un’arma potente, sposta voti e coscienze.
Un mucchio di voti e un mucchio di coscienze.  Quando ascoltiamo distratti parole di odio, quando leggiamo annoiati sui social discorsi violenti e discriminatori, non pensiamo mai che alle parole possano seguire anche i fatti. E invece, eccoli che arrivano i fatti, disarmanti e surreali, come quella operatrice dell’agenzia immobiliare di Bologna che questa mattina ha guardato un nostro concittadino negli occhi e gli ha detto “non si affitta ai negri”».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi