In darsena di città un presepe sull’acqua con sculture in ferro di sei metri

Progetto della Compagnia Portuale. Accensione l’8 dicembre. Anche un concorso fotografico con premi dalle attività sulla banchina

Presepe FerroSi chiama “PortiAmo il presepe” e vuole essere un atto di amore del porto nei confronti della città. È il progetto realizzato dalla Compagnia Portuale di Ravenna (progettato un anno fa e costruito già a partire da questa estate nelle officine della Compagnia), tra le novità delle prossime feste natalizie. Una natività con sculture in ferro alte anche più di sei metri (nella foto una anticipazione dell’opera) che saranno posizionate sul Candiano, su un pontone galleggiante (fornito dalla Cmc) vicino alla testata del canale, rivolte verso la città di Ravenna.

Il presepe sarà inaugurato venerdì 8 dicembre dalle 17.30, con tanto di vin brulè, panettone e tè caldo che la Compagnia Portuale offrirà ai ravennati anche il giorno dopo e per tutti i sabati, dalle 16.30 alle 19 per animare l’area di fronte al presepe (realizzato anche con la collaborazione di Comune, Autorità portuale e Capitaneria di porto), che resterà allestito (e illuminato) tutti i giorni fino al 6 gennaio. Per tutta la durata sarà attivo anche un contest fotografico sui social network con premi messi in palio dalle attività lungo il canale.

Ha collaborato al progetto anche lo scultore ravennate Mauro Bartolotti (e il figlio Enrico), titolare per trent’anni della cattedra di scultura all’Istituto d’arte del mosaico e autore tra le altre cose dei busti di Benigno Zaccagnini e Arrigo Boldrini, che si trovano in municipio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24