Vinlugo allestita in extremis a causa del cantiere al Pavaglione. Pro loco infuriata

Solo nel tardo pomeriggio i volontari sono riusciti a predisporre il tutto. Il presidente: «Chi si occupa di lavori pubblici in Comune cambi mestiere»

Vinlugo«Chi si occupa dei lavori pubblici a Lugo farebbe bene a cambiare mestiere». Mauro Marchiani, presidente della pro loco di Lugo, è infuriato. Quando mancano poche ore all’inizio della manifestazione “VinLugo”, in programma da questa sera,  venerdì 6 aprile, alle 19 il cantiere per i lavori nel Pavaglione occupava ancora parte dell’area che dovrebbe essere occupata da food track e cantine. Così i volontari della pro loco si sono – dice Marchiani – «scapicollati per portare a termine quanto avrebbe dovuto fare chi è stipendiato dal pubblico». Vale a dire liberare per tempo la zona, in modo da permettere alla pro loco di allestire l’evento con calma.

Non è andata così: nel pomeriggio di venerdì teloni e transenne (in questi giorni si sta verniciando il Pavaglione) non erano ancora stati tolti, così ci hanno dovuto pensare i volontari. «Il problema è che non ci dobbiamo occupare solo dell’allestimento ma anche della sicurezza, con oneri che diventano sempre più gravosi e se io faccio una cosa non posso occuparmi dell’altra. Comunque la manifestazione si farà e sarà pronta per tempo. Però noi pensavamo di essere già pronti in mattinata, avendo iniziato mercoledì ad allestire, invece non è andata così». Più di quaranta le cantine presenti, a cui si aggiungono i food truck. Previsto un afflusso di cinquemila persone nel weekend. «Credo che i lavori al Pavaglione siano doverosi – precisa il presidente –  ma dico anche che la nostra manifestazione non è stata decisa all’ultimo momento, è in calendario da mesi, e c’era modo di far trovare libero lo spazio questo weekend».

VinLugo è uno dei fiori all’occhiello della Pro Loco. Il primo anno le cantine presenti erano 20, alla quarta edizione sono diventate 42. Si tratta della prima manifestazione lughese dedicata esclusivamente al vino, ideata da Maria Carlotta Pocaterra. E’ in programma da oggi, venerdì, 6 aprile, a domenica 8 aprile 2018 (gli stand saranno aperti il venerdì dalle 20, il sabato dalle 16 e domenica anche a pranzo dalle 12).

«VinLugo è un evento di cui siamo orgogliosi – dice  Marchiani – perché, come tutte le iniziative della Pro Loco, ha lo scopo di promuovere il turismo a Lugo. Come sempre l’ingresso all’evento è gratuito per permettere a tutti di goderne. Quest’anno saranno presenti 42 cantine, in aumento rispetto alle edizioni passate. Oltre ai vini saranno presenti anche birre artigianali e street food per soddisfare tutti i gusti e allargare il nostro target. Ringrazio i volontari per il loro prezioso lavoro senza il quale VinLugo, come le altre manifestazioni che facciamo durante l’anno, non potrebbero svolgersi. E mi preme, in questa occasione, sottolineare il valore della rete associativa che insieme alla Pro Loco crea gli eventi. E qui per Vin Lugo sono davvero tante le associazioni che si adoperano per il suo pieno e perfetto svolgimento».

 

 

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24