Un labirinto in mosaico di fronte al carcere di Ravenna: al via il progetto

Gli ex allievi dell’associazione Disordine hanno realizzato uno dei moduli musivi al labirinto di Alfonsine durante una performance di tai-chi

Disordine

Un rendering del progetto da realizzare di fronte al carcere

Al via il progetto dell’associazione di ex allievi delle scuole d’arte di Ravenna e provincia “Disordine” con la realizzazione dei primi moduli dell’opera pavimentale in mosaico “Il filo e le ali”  per il giardino di fronte al carcere di Ravenna. Già molte le adesioni di artisti e mosaicisti al progetto. L’iniziativa, nell’ambito della biennale Ravenna Mosaico, prevede la realizzazione di un mosaico pavimentale a forma di labirinto ispirato a quello della Basilica di San Vitale. Il tema del progetto – avviato grazie all’idea del fotoreporter Giampiero Corelli per approfondire il tema “Dante Eco Green” e sviluppato in collaborazione con LandShapes di Paolo Gueltrini – si riferisce agli elementi della natura presenti nell’opera di Dante. Il percorso sarà sviluppato attraverso moduli triangolari, sia in richiamo alla tarsia triangolare presente nel labirinto di San Vitale, sia come traccia verso la direzione concettuale “E quindi uscimmo a riveder le stelle.” (Inferno XXXIV, 139).

Nei giorni scorsi il maestro Sergio Cicognani, in occasione del suo novantesimo compleanno, ha donato all’associazione la realizzazione del primo triangolo a mosaico.

Domenica 17 settembre in occasione dell’ultima giornata di apertura del labirinto effimero dell’azienda Galassi di Alfonsine, gli ex-allievi di Disordine hanno realizzato uno dei moduli musivi. Per questo mosaico collettivo è stata scelta l’immagine del labirinto più antico conosciuto al mondo, un graffito preistorico datato 3000 a.C. rinvenuto nella” grotta di Polifemo ” nel territorio di Erice in Sicilia. Durante la realizzazione del mosaico Sara Benfenati si è esibita in esercizi e figure di Tai Chi. Qui sotto il video dal labirinto di Giorgio Benelli di fotoaeree.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24