Per cinque giorni, dal 18 al 22 giugno, Punta Marina ospiterà il camp estivo di calcio promosso dalla fondazione Real Madrid dell’omonima squadra detentrice dei titoli di campione di Spagna e d’Europa: i camp sono destinati a ragazzi dai 7 ai 15 anni che, oltre a beneficiare di una scuola calcistica di alta formazione, potranno anche avere l’opportunità di partecipare alle selezioni di Milano (saranno scelti due o tre atleti in base al numero degli iscritti), oltre ad un ulteriore ragazzo che si sarà distinto per altre motivazioni. Da Milano i migliori andranno direttamente a Madrid e giocheranno come ambasciatori del loro Paese nello stadio Santiago Bernabeu. L’evento è reso possibile grazie alla capacità dell’associazione sportiva dilettantistica Punta Marina di soddisfare tutte le esigenze logistico-organizzative richieste dalla Fundacion Real Madrid Clinic, consentendo di limitare al minimo i costi della quota di partecipazione degli iscritti al corso (si parte da 289 euro).
L’appuntamento è stato presentato durante una conferenza stampa in municipio a cui hanno partecipato Roberto Fagnani, assessore allo Sport, Marco Montresor, responsabile del progetto, già tecnico del Valencia e attualmente del Real Madrid, nonché selezionatore della Nazionale under 16 australiana, e Claudio Piolanti, head coach della Fondazione, già collaboratore tecnico del presidente Corvetta del Ravenna Calcio e di società sportive professionistiche come il Napoli, il Torino, la Sampdoria, il Bologna.
Gli allenamenti del camp saranno attuati secondo le linee guida dell’accademia giovanile del Real Madrid e quindi utilizzando metodologie moderne di formazione con materiali di ultima generazione; i partecipanti riceveranno un kit Real Madrid composto da maglia, pantaloncini, calzettoni e pallone, più borraccia e sport bag. I partecipanti con il punteggio più alto nella scheda personale si qualificheranno per il creator camp.
«Si tratta di una bella occasione – ha affermato Fagnani – che viene data ai nostri ragazzi per una formazione al massimo livello con l’eventuale possibilità di realizzare un sogno. Ravenna è ormai da qualche tempo al centro di un grande rilancio in termini di sport declinato secondo varie discipline e livelli e attraverso il quale si punta all’ educazione, oltre che fisica, morale, sociale e culturale dei giovanissimi, come d’altra parte previsto nel progetto formativo generale che è alla base del programma dell’amministrazione comunale».
Per informazioni e iscrizioni telefonare allo 0544/438496