Di corsa per 15 km passando per tutte le caserme e i cortili militari di Ravenna

Il 13 maggio terza edizione di SicuRun. Partenza e arrivo al comando provinciale dei carabinieri

Sicurun 2018 01Il percorso tocca tutte le caserme e attraversa i cortili dei corpi militari e di sicurezza e della prefettura della città di Ravenna: è questa la caratteristica peculiare dell’appuntamento podistico “SicuRun”, aperto a tutta la cittadinanza, che il 13 maggio torna per la terza edizione dopo il buon riscontro di partecipanti dei primi due anni. La manifestazione è nata da un’idea degli stessi rappresentanti delle forze dell’ordine locali ed è organizzata dalla Uisp Ravenna-Lugo e dall’Asd Ravenna Runners Club.

I percorsi previsti saranno due: uno più breve di circa 7 Km ed uno più impegnativo da 15 Km. Soprattutto il percorso lungo accompagnerà i runners nella visita di tutte le caserme e sedi istituzionali cittadine. Il ritrovo è fissato al comando provinciale dei carabinieri di Ravenna, in viale Pertini, e alle 9.30 la corsa prenderà il via verso la questura di Viale Berlinguer. A seguire, il tracciato della manifestazione, che si snoderà in prevalenza nel centro storico, toccherà la stazione carabinieri forestali di via San Mama, il gruppo carabinieri forestali di via Santi Baldini, il comando polizia municipale, la compagnia presidio portuale della guardia di finanza e la sede storica della capitaneria di porto di Ravenna in via d’Alaggio, dove sarà allestito anche un ristoro per i runners. La corsa proseguirà poi verso il comando della polizia provinciale di via di Roma ed ancora il comando polizia municipale di piazza Mameli, la stazione carabinieri ed il comando provinciale della guardia di finanza in via Alberoni, la prefettura di Ravenna in piazza del Popolo, il gruppo della guardia di finanza di via Galla Placidia, l’ex caserma Dante Alighieri dell’esercito, la casa circondariale in via Porta Aurea, dove sarà allestito il secondo punto di ristoro, ed infine il comando provinciale dei vigili del fuoco di viale Randi. Sede dell’arrivo sarà ancora il comando provinciale dei Carabinieri.

«Ho sempre ritenuto che un grosso stimolo per chi frequenta le corse a livello amatoriale sia costituito dalla bellezza e dall’unicità degli itinerari. E questa corsa – spiega Fabio Bonucchi, tenente colonnello dell’Arma, ideatore dell’evento, oggi distaccato a Rovigo – oltre a svolgersi lungo le bellezze architettoniche e monumentali della città di Ravenna, è assolutamente singolare e curiosa nel suo genere, offrendo a tutti i cittadini la possibilità di vedere da vicino e di attraversare caserme e sedi istituzionali che di norma sono frequentate solo da addetti ai lavori. È una corsa in cui le Istituzioni si aprono alla città».

Le iscrizioni alla «SicuRun Ravenna» saranno aperte dal primo mattino di domenica 13 maggio al comando provinciale dei carabinieri di Ravenna e sino a 10 minuti prima della partenza. Al momento dell’iscrizione, come contributo organizzativo, sarà consegnato a tutti i partecipanti un pacco gara offerto da Conad, con l’opzione facoltativa, fino ad esaurimento, della maglietta in tessuto tecnico offerta da TS Top Secret.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24