Sicurezza, sui lidi servono 100mila euro e Marina vira sui fuochi artificiali

Il punto della pro loco sul programma dell’estate 2018. Il presidente Moroni: «Mancano le risorse»

Ravenna Fuochi ArtificialiCi vogliono almeno centomila euro per confermare gli eventi di pubblico spettacolo in programma nelle pro loco delle otto località rivierasche. La stima è del segretario provinciale dell’Unpli, Marino Moroni, che ha presentato il dossier in Comune. Moroni, che è anche presidente della pro loco di Marina di Ravenna, spiega che è in atto un confronto con l’amministrazione sul tema. Un primo incontro c’era stato il 3 maggio, in cui Palazzo Merlato ha chiesto nel dettaglio le spese. Prossimamente ci sarà un nuovo confronto nel quale l’amministrazione cercherà di mettere nero su bianco la sua disponibilità ma – anticipa Moroni – «da quello che ci è stato detto credo che arriveranno cifre nettamente inferiori». A Marina di Ravenna il presidente ha scelto di non mettere in programma nessuna attività di pubblico spettacolo – quelle in sintesi in cui serve un palco – e investirà invece sui fuochi artificiali a Ferragosto, altrimenti in dubbio.

Moroni ha parlato in conferenza stampa, durante la presentazione del programma 2018 dell’estate di Marina. C’è stata così anche l’occasione per fare il punto sulla località. Tra le doglianze elencate dal presidente: la mancanza di un navetto che colleghi i parcheggi al paese (quello attuale in pratica lo bypassa), la conferma di una ztl obsoleta, la mancanza di una rete commerciale forte. «Il nostro turismo oggi è fatto da pendolari, per cui si tratta di servizi che sarebbero molto utili».

Sul fronte della ricettività resta la questione della mancanza di alberghi (il cantiere ex Xenos non parte, mentre l’ex Mare Pineta resta chiuso e senza gestore): «Oggi il paese avrebbe bisogno di un rilancio che non può fare a meno di un intervento pubblico, soprattutto per quanto riguarda la parte commerciale servirebbero investimenti. Per fortuna Marina di Ravenna gode ancora di un certo appeal come marchio, ma se dovesse venire meno anche questo ne risentirebbero tutti i lidi». Un appello anche ad Autorità portuale: «Visti gli alti canoni di concessione, molte attività se ne sono andate dalla zona di sua competenza dove ci sono alcune strade ed edifici tenuti in modo vergognoso. Sarebbe ora di intervenire, visto il prezzo che Marina di Ravenna e Porto Corsini hanno pagato al porto».

Per quanto riguarda l’estate, tra  le novità  spicca l’iniziativa “Divin Marina” – in programma il 13, 14, 15 luglio e il 24, 25 e 26 agosto in piazza Dora Markus – che si terrà in piazza Dora Markus con l’obiettivo di portare anche in riva al mare le migliori cantine.  «Si tratta di iniziative che si fanno spesso nell’entroterra – ha spiegato il presidente – ma che vogliamo replicare anche al mare”. Rispetto all’anno scorso si sposta in avanti di un paio di mesi il Cous Cous Beach Festival che si terrà ad inizio agosto. Cambia anche la location: gli stand saranno nell’area dello Stabulario in via delle Nazioni, 8 gli show cooking al mercato del pesce. “Vogliamo valorizzare quelle che riteniamo essere le zone più belle di Marina di Ravenna».

Come sempre ricco il programma culturale, grazie alla collaborazione con Capit che organizza alla galleria Faro Arte e al centro culturale Di Stefano (presso il centro civico di piazza Marinai d’Italia) mostre d’arte e incontri letterari. Tra le iniziative organizzate da Capit anche quella che riguarda la permanenza dei militari americani a Porto Corsini: era il 1918 quando gli Usa stabilirono la loro base sul Candiano. «Firewall to Ravenna» – questo il nome dell’evento – si svolgerà dal 7 luglio al primo settembre, declinato in diverse iniziative (una mostra, la presentazione del libro scritto da Mauro Antonellini e Rossano Novelli, una piccola rassegna cinematografica e lo scoprimento di una targa). Si è anche costituito un’associazione ad hoc per la promozione dell’evento.

Tutto il programma è contenuto nel rinnovato “Giorni d’Estate”, il giornalino edito dalla Pro Loco di Marina di Ravenna che verrà distribuito in tutto il paese. «Nonostante le difficoltà non manchino – ha concluso Moroni -, il nostro paese ha ancora un certo appeal. Sono tanti gli operatori che hanno richiesto una presenza sul giornalino della Pro Loco».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24