«Non demolite l’attuale sede del Baretto»: la petizione firmata da 158 persone

Il manufatto dove si trova attualmente il locale sembra destinato ad essere raso al suolo dopo il trasferimento del bar nella sua storica location sul canale

Baretto ProvvisorioLa petizione on line rivolta al sindaco, lanciata da Stefano Donati, consigliere territoriale di Lista per Ravenna, per salvare dalla demolizione il Baretto provvisorio di Marina di Ravenna  è stata accolta con successo. In due soli giorni, vi hanno aderito 158 cittadini. Ogni singola sottoscrizione è pervenuta all’indirizzo internet del sindaco.

«L’iniziativa  – scrive il capogruppo Alvaro Ancisi – muove dalla richiesta, trasmessa al sindaco dall’Autorità Portuale, di riutilizzare tale manufatto privato in ottime condizioni, destinato ad essere abbattuto al ritorno dello storico “Baretto” nella sua originaria posizione sul molo della località, con un intervento mirato di ri-uso, rivitalizzando e vivacizzando l’area con un’attività che possa essere luogo di occasioni, di eventi e attività che possano coinvolgere il cittadino sin da subito».

Perché ciò sia possibile – come Lista per Ravenna ha argomentato – occorre che l’immobile, anziché demolito, venga acquisito alla proprietà pubblica in seguito ad una deliberazione del consiglio comunale che ne attesti l’interesse della collettività. «La particolare modalità della petizione on line ha consentito di far giungere direttamente al sindaco, tra i commenti espressi, alcune interessanti indicazioni sulle eventuali possibilità di ri-uso o conversione del fabbricato, le quali – se il Comune di Ravenna darà seguito positivo all’istanza – dovranno, a nostro parere, essere valutate in relazione alle richieste che, previo eventuale bando pubblico, perverranno, fermo restando che la concessione sarà a titolo oneroso».

A titolo indicativo, LpRa riporta alcuni suggerimenti: «Si potrebbe usare anche per fare dei servizi igienici, visto che servono sempre in una città turistica. Oltretutto, vicino al molo e al parcheggio sarebbe un ottimo servizio».  Ancora: «Con le dovute modifiche e accorgimenti vari potrebbe diventare il nuovo posto, non solo stagionale ma anche invernale, per l’ambulanza dell’ospedale di Ravenna, anziché stare in quella baracca laggiù dietro i carabinieri. È anche una zona strategica, perché lì hai proprio il litorale di fronte ed entrarvi è molto più facile».

Nel pomeriggio di domani, martedì, Alvaro Ancisi presenterà la petizione anche sotto forma di interrogazione urgente al sindaco, a cui sarà data risposta nel consiglio comunale del 19 febbraio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24