Ironman, non solo sport: a Cervia un weekend mondiale con il triathlon estremo

Nel pomeriggio del 19 settembre la Parata delle Nazioni, novità di quest’anno, dal lungomare a piazza Garibaldi. Il 22 è il giorno clou con la gara. Chiusura con fuochi d’artificio sul mare

IRON ZANI9159Torna a Cervia la grande festa dell’Ironman, il più partecipato in termini di iscritti tra i quaranta che si svolgono al mondo. Si tratta come ormai noto di una sorta di triathlon estremo, caratterizzato da 3,86 km di nuoto, 180,260 km in bicicletta e 42,195 km (la distanza della maratona) di corsa. Circa tremila gli atleti che parteciperanno alla gara in programma domenica 22 settembre, valida per l’accesso alle finali del mondiale di Kona nel 2020, circa 300 in più rispetto allo scorso anno. Sono oltre 6.200 gli atleti partecipanti alle varie gare del weekend, provenienti da oltre 90 paesi del mondo, il 60 percento dall’estero, con maggioranza da Regno Unito, Germania e Francia e un incremento degno di nota di atleti russi. Da citare la provenienza di atleti da Australia, Finlandia, Brasile, Messico, Giappone, Islanda, Israele e le isole Bermuda.

Il via della kermesse è stato dato con l’apertura dell’Expo il 18 settembre mentre nel pomeriggio di giovedì 19 si terrà la suggestiva Parata delle Nazioni, novità del 2019, con partenza alle 18 dalla rotonda della Pace sul lungomare per poi giungere in Piazza Garibaldi alle 18.30 per il saluto delle autorità. Un momento “olimpico” e gioioso accompagnato da musica e danze con la marching band I Musicanti di San Crispino e il gruppo di percussioni tradizionali africane Whatsafro. La festa proseguirà in serata con la Night Run, la 10 chilometri di corsa non competitiva che partirà dal Fantini Club alle 20. Il pomeriggio di venerdì 20 settembre, invece, sarà il momento dei più giovani con gli Ironkids, per bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni. Il lungo weekend si concluderà domenica 22 settembre alle 22 nei pressi della finish line (quest’anno, altra novità, collocata sulla spiaggia, dal bagno n.188 fino al 182), con i fuochi d’artificio organizzati dall’Amministrazione comunale. Sono 22 gli atleti cervesi uniti nella squadra CerviaMan, con tanto di maglietta personalizzata, altri 18 sono quelli ravennati che partecipano con la squadra Triathlon Ravenna. Lungo i percorsi saranno impegnati invece oltre mille volontari con l’importante presenza di scuole e ragazzi di tutte le terre del triathlon, da Cervia a Bertinoro. Insieme a loro naturalmente Protezione Civile e forze dell’ordine. Sei i comuni coinvolti e due le prefetture.

Per supportare il pubblico a raggiungere le postazioni da tifosi e per agevolare chi abita nelle aree coinvolte dalle gare (in particolare, nella frazione di Villa Inferno e Sant’Andrea è prevista la chiusura totale al traffico con divieto di sosta con rimozione forzata in alcune vie strategiche) sul sito del Comune di Cervia nell’area dedicata alla kermesse Ironman si trovano suggerimenti e consigli su come muoversi ma anche una mappa interattiva che potrà essere utilizzata in tempo reale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24