Nel 2018 diagnosticati 500 casi di tumore al seno. Il Cpo ha una nuova direttrice

La dottoressa Di Marsico alla guida del centro prevenzione oncologica di Ravenna

Roberta Di Marsico

Nel corso del 2018 il centro di prevenzione oncologica (Cpo) dell’Ausl Romagna in provincia di Ravenna (con tre sedi: Ravenna, Faenza e Lugo) ha diagnosticato 499 casi di tumore al seno. È uno dei dati divulgati dall’azienda sanitaria pubblica per fotografare l’attività del Cpo: circa 36mila mammografie in donne invitate ad aderire al programma di screening mammografico; circa 22mila accessi ambulatoriali per visita senologica e indagini strumentali; 2.385 procedure invasive a scopo diagnostico; circa 34mila donne invitate ad aderire al programma di screening cervicale con oltre 22mila test eseguiti; 3.600 procedure diagnostiche di secondo livello dello screening cervicale; oltre 52mila persone invitate ad aderire al programma di screening del colon-retto, con esecuzione di circa 28mila test.

Di recente il Cpo ha una nuova direttrice: a seguito di procedura selettiva è stata nominata la dottoressa Roberta Di Marsico. Che stamani, 3 ottobre, ha incontrato la stampa. Laureata in Medicina e Chirurgia all’università di Pisa, specializzazione in Oncologia nello stesso ateneo e master di Senologia all’Università “La Sapienza” di Roma. Di Marsico ha prestato servizio all’ospedale di Livorno. Molto spiccata l’attività di ricerca in oncologia, nell’ambito della quale la professionista è membro e (coordinatore) di vari protocolli nazionali, multicentrici e prospettici. Così come nutritissimo è l’elenco di corsi e convegni, in Italia e a livello internazionale, ai quali la dottoressa Di Marsico ha partecipato in qualità di relatrice o uditrice e decine sono le pubblicazioni scientifiche.

Il Cpo, parte del dipartimento oncoematologico diretto dal dottor Federico Cappuzzo, da oltre trent’anni è il punto di riferimento della popolazione per la diagnosi e la prevenzione della patologia oncologica, in particolare dei tumori femminili e riveste un ruolo di grande rilievo nella promozione alla salute e nella sensibilizzazione alla prevenzione. La mission principale è quella di rivolgersi alla popolazione con l’intento di identificare la patologia oncologica prima ancora che la malattia si manifesti clinicamente, attraverso l’offerta a partecipare ai programmi di screening organizzati e controllati. Attualmente prestano servizio nelle tre sedi 62 persone: 10 Radiologi, 1 Oncologo, 2 Ginecologi, 1 Biologo, 2 Coordinatrici Infermieristico-tecniche, 6 Ostetriche, 19 Infermieri, 15 Tecnici di Radiologia, 2 Assistenti sanitarie, 2 Amministrativi, 2 OSS.

La Breast Unit (o Centro di Senologia Multidisciplinare) è un modello di assistenza specializzato nella diagnosi, cura e riabilitazione psico-fisica delle donne con neoplasia mammaria. L’attività  multidisciplinare della breast unit si avvale di un team specialistico  costituito da diversi professionisti (Radiologo Senologo, Chirurgo Senologo, Anatomo-patologo, Oncologo medico, Radioterapista, Medico Nucleare, Chirurgo plastico, Psico-oncologo e Infermiere Case Manager) qualificati e con specifica formazione nel trattamento della patologia senologica. Al termine dell’iter terapeutico per la neoplasia mammaria, la donna viene avviata ad un follow-up clinico-strumentale con visita senologica, mammografia ed ecografia mammaria, della durata di almeno 10 anni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24