Al via gli incontri del sabato al Moog, tra linguaggi diversi della cultura

Si parte con Andrea Casadio e “il giornalismo italiano in tv”. Dalle 18 a ingresso gratuito

Casadio

Andrea Casadio

Sabato 10 novembre prende il via la rassegna di incontri “I sabati del Moog” che proseguirà fino al 13 aprile ed è organizzata da Ivano Mazzani che dice: «Posto che vai parole nuove che trovi, e la carovana viaggia e va verso l’incontro, insieme ai proprietari del Moog che ringrazio molto. Questa nuova “rassegna timbrica dei linguaggi” porta con sé il timbro, suono che corona il pensiero, la musicalità delle parole, delle immagini e dei riti ancestrali della cultura, dando sostanza alla relazione, allo scambio e alla creazione che qui al Moog troveranno casa e ospitalità».

Gli appuntamenti, tutti gratuiti, si svolgeranno alle 18 nel locale di vicolo Padenna e alterneranno autori appartenenti a vari linguaggi. Tra cui personalità affermate sul panorama ravennate e non solo, come Franco Masotti, Danilo Montanari, Maria Martinelli, Alberto Giorgio Cassani, Giovanni Gardini, Luca Maggio, Cristina Carile, Daniele Casadio, Laura Orlandini, Marina Mannucci, Paola Pattuelli, Rodolfo Sacchettini, Giovanni Mecozzi, Emilio Rambelli, Francesco Gamberini insieme ad artisti della scena locale ed extra territoriale come Chiara Lagani, Alessandro Renda, Alessandro Argnani, Agata Tomsic, Davide Sacco, Carlo Garavini, Lorenzo Carpinelli, Max Penombra, Luigi Bertaccini, Mirko Dadich, Silvia Camporesi e Iacopo Gardelli.

Ad aprire le danze sarà il giornalista e autore televisivo Andrea Casadio che presenta “Il giornalismo italiano in tv, i talk show”. Casadio spiegherà come si costruisce un servizio televisivo, come si mettono insieme parole, immagini e suoni per raccontare una notizia, come si parla davanti o dietro alla telecamera; analizzerà con cura il meccanismo di una “diretta”, l’evoluzione dei telegiornali e come il giornalismo di approfondimento rischi di venire soppiantato dall’entertainment e dai talk show.

Casadio ha alle spalle un passato da medico, docente e ricercatore alla Columbia University di New York, dove ha lavorato nel laboratorio del premio Nobel Eric Kandel. Poi la svolta repentina che lo ha portato nel mondo del giornalismo. Negli anni Casadio ha lavorato per MobyDick, Sciuscià e Annozero di Michele Santoro, Turisti per Caso di Patrizio Roversi e Syusy Blady, Report di Milena Gabanelli e Piazzapulita con Corrado Formigli. È inoltre autore di documentari e programmi tv per Rai, La 7 e Sky.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24