La Cisl sollecita l’amministrazione a rispettare gli impegni che risalgono addirittura al 2007. Il crollo del soffitto di un ufficio ha aggravato la situazione già precario
Nel 2007 fu sottoscritto un verbale di concertazione sulle problematiche relative al corpo di polizia locale, nel quale l’amministrazione comunale si impegnava, nell’arco temporale del mandato, ad individuare un’area per realizzazione del nuovo comando. Successivamente il Comune avrebbe proceduto alla definizione del progetto e al reperimento delle risorse per il finanziamento dell’opera.
«Nulla di tutto questo è accaduto e nel corso del tempo molte risorse economiche sono state spese per apportare degli aggiustamenti alle attuali sedi, che i fatti dimostrano essere stati inutili». Dopo il crollo del soffitto dello scorso 7 novembre, alcuni uffici sono stati dichiarati non idonei. «Di conseguenza, in modo affrettato, circa 50 addetti della sicurezza urbana sono stati spostati in via Colonna presso una proprietà privata in locali vetusti, generando ulteriori difficoltà».
«Come Cisl FP Romagna, sollecitiamo il Comune a definire al più presto la nuova sede del Corpo di Polizia Locale, come del resto impegnatosi nel 2007, e nel frattempo – conclude Manuela Drudi – prevedere soluzioni logistiche in grado di garantire la piena operatività lavorativa».