Il sindacato: «Per il comando della polizia locale serve una soluzione stabile»

La Cisl sollecita l’amministrazione a rispettare gli impegni che risalgono addirittura al 2007. Il crollo del soffitto di un ufficio ha aggravato la situazione già precario

PM Bassa RomagnaIl comando della polizia locale di piazza Mameli non è più adeguato alle esigenze del comando. E non da oggi, dal momento che la richiesta di una nuova caserma risale addirittura al 2007. «Il comando che ospita circa 90 addetti del Corpo di Polizia, non è più adeguato – dichiara Manuela Drudi, delegata Cisl Funzione Pubblica Romagna – a causa delle mutate condizioni logistiche e le sopraggiunte criticità provocate dagli agenti atmosferici e dalle scosse di terremoto degli anni passati».

Nel 2007  fu sottoscritto un verbale di concertazione sulle problematiche relative al corpo di polizia locale, nel quale l’amministrazione comunale si impegnava, nell’arco temporale del mandato, ad individuare un’area per realizzazione del nuovo comando. Successivamente il Comune avrebbe proceduto alla definizione del progetto e al reperimento delle risorse per il finanziamento dell’opera.

«Nulla di tutto questo è accaduto e nel corso del tempo molte risorse economiche sono state spese per apportare degli aggiustamenti alle attuali sedi, che i fatti dimostrano essere stati inutili». Dopo il crollo del soffitto dello scorso 7 novembre, alcuni  uffici sono stati dichiarati non idonei. «Di conseguenza, in modo affrettato, circa 50 addetti della sicurezza urbana sono stati spostati in via Colonna presso una proprietà privata in locali vetusti, generando ulteriori difficoltà».

«Come Cisl FP Romagna, sollecitiamo il Comune a definire al più presto la nuova sede del Corpo di Polizia Locale, come del resto impegnatosi nel 2007, e nel frattempo – conclude Manuela Drudi – prevedere soluzioni logistiche in grado di garantire la piena operatività lavorativa».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24