Il Comune: «Pronti a riaprire i giochi nei parchi». Ma i bambini ci giocavano già…

Il divieto non è rispettato e ora l’Amministrazione di Ravenna ora provvederà a sanificarli quotidianamente

Giardini Pubblici

In lontananza, bambini sui giochi dei giardini pubblici lo scorso 22 maggio

In questi giorni di fase 2, come avrà già notato la maggior parte dei genitori ravennati, le aree gioco di molti parchi cittadini sono già state prese d’assalto dai bambini, di nuovo all’aria aperta dopo tante settimana di isolamento forzato nelle proprie case.

Un comportamento in realtà vietato, però, essendo i giochi ancora chiusi dalle ordinanze dei sindaci di tutta la provincia. “Intimoriti” in particolare dal fatto che il protocollo prevede, in caso di riapertura, l’obbligo della sanificazione dei giochi, tutti i giorni.

L’effetto di tutto questo è stato che in alcuni parchi i nastri bianco-rossi che vietavano le aree gioco durante il lockdown siano stati strappati e i giochi di fatto automaticamente liberalizzati con il passare dei giorni. In altri (come per esempio la Rocca Brancaleone), il divieto invece continua a essere rispettato.

Di questa situazione chiede conto in una nota inviata alla stampa Mauro Bertolino, coordinatore regionale di Alleanza di Centro per i territori.

Noi abbiamo chiesto delucidazioni e dal Comune apprendiamo che i giochi, a Ravenna, «stanno per essere riaperti», a tutti gli effetti. Quindi. con sanificazione giornaliera compresa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24