domenica
14 Dicembre 2025
il centenario

Riapre la Tomba di Dante dopo il restauro, visite guidate già alle 22.45 di sabato

Condividi

 

Tomba Di Dante Dopo Restauro
Uno scorcio della tomba di Dante dopo il restauro, in una foto postata da Danilo Dassani su Facebook

Cresce l’attesa per l’arrivo a Ravenna del presidente della Repubblica, che domani sera, sabato 5 settembre, alle 20.30 aprirà le celebrazioni nazionali per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. E con essa il desiderio di cittadini e visitatori di riscoprire la tomba del Sommo Poeta, oggetto di un recente intervento di restauro.

Per questo già da domani sera, a partire dalle 22.45, sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita alla tomba di Dante, dove una guida turistica spiegherà in particolare il lavoro di restauro che ha interessato il sacello e il vicino quadrarco di Braccioforte.

La tomba e il quadrarco sono stati restaurati rispettivamente da Arte e Restauro e da Laboratorio del Restauro, entrambi di Ravenna, mentre il nuovo sistema di illuminazione, a basso impatto ambientale, per la valorizzazione notturna dei monumenti e il miglioramento del risparmio energetico, è stato donato da Cpl Concordia, azienda che gestisce l’illuminazione della città.

Per il necessario rispetto delle misure anticovid la visita guidata sarà concessa a gruppi di max 20 persone alla volta e sarà necessario prenotarsi attraverso il sito  https://www.ravennaexperience.it/it/activity/299450/visita-alla-tomba-di-dante-speciale-5-settembre

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi