Tutto pronto per aprire l’anno dantesco: 400 posti in piazza con maxi schermo

Il presidente della Repubblica all’inaugurazione della tomba restaurata, poi concerto in piazza San Francesco: tutto trasmesso in streaming anche via internet

118785146 315801052832654 2774925120122597399 NLe celebrazioni nazionali del settimo centenario della morte di Dante Alighieri si aprono a Ravenna sabato 5 settembre alla presenza delle più alte cariche dello Stato, a partire dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con l’inaugurazione del restauro della tomba del poeta e del vicino quadrarco di Braccioforte. La cerimonia è in programma alle 20.30. A seguire in piazza San Francesco il concerto dell’ensemble vocale Voces Suaves e la lettura dell’ultimo canto della Commedia da parte dell’attore Elio Germano per una durata complessiva di circa un’ora.

Per il necessario rispetto delle misure anti-Covid, la partecipazione avrà una particolare organizzazione logistica. Piazza San Francesco sarà riservata al pubblico istituzionale e su invito (circa 250 posti) con un maxi schermo per seguire l’inaugurazione della tomba. Schermo gigante che sarà installato anche in piazza del Popolo dove invece ci saranno 400 posti a sedere distanziati (a esaurimento senza prenotazione) per seguire anche il concerto. Tutta la serata sarà trasmessa via streaming sulle pagine Facebook di Ravenna Festival dove rimarrà visibile per trenta giorni.

Oltre a Mattarella saranno in città il ministro Dario Franceschini, la presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, il vicepresidente del Csm David Ermini, i presidenti delle commissioni Cultura di Camera e Senato, Vittoria Casa e Riccardo Nencini.

Il concerto in piazza San Francesco si apre con la Fantasia quasi Sonata. Après une lecture de Dante ultimata da Franz Liszt nel 1849. Tra i brani più ardui di tutto il repertorio pianistico, nel quale Liszt raffigura alcuni momenti della Commedia fra cui anche l’episodio di Paolo e Francesca, la Fantasia è affidata a Yulianna Avdeeva, vincitrice del prestigioso Premio Chopin. Segue un altro quadro dantesco, Il conte Ugolino di Gaetano Donizetti, avvincente e tragico brano caratterizzato da una variatissima tavolozza di intenzioni; a intonare la parte che nel 1826 fu del celebre basso Luigi Lablache, dedicatario della composizione, è oggi il baritono Luca Micheletti accompagnato al pianoforte da Davide Cavalli.

In occasione dell’evento sarà poi proposta, in collaborazione con l’Opera di Religione, un’edizione speciale di Mosaico di Notte, con visite guidate alle basiliche di Sant’Apollinare Nuovo e San Vitale e al Mausoleo di Galla Placidia, in tre turni, alle 18.30, alle 19 e alle 19.30. Ancora, la Domus dei Tappeti di Pietra sarà aperta fino alle 21 e palazzo Rasponi dalle Teste fino alle 23.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24