Accordo per Fabbrica Vecchia e Marchestato: lavori da 5 milioni di euro, nel 2022

La ristrutturazione del complesso di Marina di Ravenna, dove verranno realizzati il comando dei vigili del fuoco e la scuola nazionale per sommozzatori

Fabbrica Vecchia MarchesatoCon la firma dell’accordo tra tutte le parti coinvolte, è arrivato il via libera al recupero (atteso da anni) del complesso monumentale della Fabbrica Vecchia e del Marchesato, nucleo storico del porto di Ravenna.

I due fabbricati saranno ristrutturati dall’Autorità Portuale – che in passato ne ha acquisito la proprietà a titolo gratuito dal Comune – con un investimento di circa 5 milioni di euro.

La cosiddetta “Fabbrica Vecchia” ospiterà il comando operativo dei vigili del fuoco nel porto, «che da lì potranno fornire un servizio più immediato ed efficace, soprattutto in previsione dei lavori per la realizzazione del nuovo Hub – ha dichiarato il presidente di Ap, Daniele Rossi – e di quanto pensiamo che possa essere più vissuto in futuro il nostro porto, con tutti i rischi che ne potrebbero conseguire».

Il fabbricato del Marchesato diventerà invece centro nazionale di formazione e addestramento per le attività subacquee degli stessi vigili del fuoco.

Stanno intanto già iniziando i lavori per la realizzazione della banchina antistante, necessari anche per proseguire nell’escavo dei fondali. Si tratta di altri 4 milioni di euro di investimento, in parte finanziati dal ministero delle Infrastrutture.

Per quanto riguarda invece i lavori di ristrutturazione veri e propri – il cui progetto è già stato approvato dalla Soprintendenza – non partiranno prima del 2022, con il bando di gara che sarà pubblicato presumibilmente nella prima metà del prossimo anno.

L’accordo propedeutico ai lavori è stato sottoscritto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, con la partecipazione della Prefettura di Ravenna, dell’Agenzia del Demanio e del Comune.

L’accordo prevede la concessione in comodato d’uso gratuito, per 99 anni al Dipartimento dei Vigili del Fuoco. Una porzione del compendio verrà, invece, riservata al Comune di Ravenna per lo svolgimento di attività di pubblica utilità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24