La Pigna: «Arpae boccia il progetto del Comune per la nuova scuola di via Vicoli»

La lista civica rende nota la lettera dell’agenzia per l’ambiente con il parere negativo per l’edificio da 900 mq: questioni acustiche e ambientali

Polo Scolastico Via Vicoli Proposta + Fascia Verde

La mappa del nuovo polo scolastico di via Vicoli con le richieste della petizione

Il progetto del Comune di Ravenna per costruire un nuovo polo scolastico in via Vicoli, 900 mq per asilo nido e scuola dell’infanzia con un costo di 1,5 milioni di euro, incassa il parere negativo di Arpae. L’agenzia per prevenzione, ambiente e energia ha espresso diverse perplessità, soprattutto sulle questioni di impatto acustico. È la lista civica la Pigna che rende nota la lettere di Arpae.

«Per quanto riguarda le valutazioni di impatto acustico – scrive la consigliera comunale Veronica Verlicchi – secondo Arpae non seguono le norme Uni 11143-1 e cioè il metodo per la stima dell’impatto e del clima acustico. Critiche, inoltre, sulla sostituzione del manto stradale di via Saragat con manto fonoassorbente, la cui efficacia è limitata a 5 anni con ovvia e progressiva riduzione della stessa. Altre contestazioni, poi, piovono sull’assenza della scheda tecnica del materiale scelto».

Non ci sono solo questioni acustiche, ma anche ambientali. «La fascia verde indicata dal Comune per l’attenuazione del rumore di per se già scarsamente efficace, manca addirittura dell’indicazione dello spessore, della densità e del tipo di essenze arboree utilizzate».

C’è poi la questione dell’inquinamento atmosferico. In zona non sono mai state posizionate centraline di monitoraggio o stazioni mobili: «Non si può escludere con certezza l’assenza dello stesso». Lo scenario è questo: il plesso scolastico è previsto a poche centinaia di metri dalla statale 16 dove transitano oltre 10 milioni di veicoli all’anno e a poche decine di metri da viale Saragat su cui transitano 6 milioni di veicoli all’anno di cui 4,8 milioni in periodo diurno. «È prevedibile che la qualità dell’aria sia similare a quella rilevata dalla stazione di controllo posizionata in via Zalamella e che quasi quotidianamente registra il superamento dei valori per le polveri PM10 ed i valori più alti di biossido di azoto».

Verlicchi evidenza che in zona è presente il metanodotto Snam e una linea elettrica Enel: «Per la normativa vigente in presenza di tali impianti non è consentita alcuna destinazione di edifici ad uso residenziale, scolastico, sanitario, che preveda una permanenza non inferiore a 4 ore giornaliere. E non ultimo, una parte del giardino della scuola dovrebbe essere interdetta al gioco dei bambini, poiché all’interno della fascia di rispetto dell’elettodotto. Secondo Arpae il Comune di Ravenna non ha fatto alcun riferimento all’interramento della suddetta linea, che costruisce “un vincolo inderogabile per la realizzazione della scuola”».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24