Sorgerà in via Vicoli la scuola che sarebbe dovuta essere costruita nell’area verde

Palazzo Merlato ha individuato l’area alternativa: si svilupperà su poco meno di 900 metri quadri. Costerà 1,5 milioni

Area Polo Scolastico

La nuova area individuata

E’ stato approvato dalla giunta il nuovo progetto per il polo scolastico “Talamone” che doveva sorgere nell’area verde di Via Nizza prima che una petizione facesse cambiare idea al Comune. Palazzo Merlato ha così individuato una nuova area, compresa tra le vie Vicoli, Leopardo e Saragat. Il polo scolastico per la fascia 0-6 anni avrà due strutture – una adibita a “nido” e l’altra a scuola per l’infanzia – indipendenti ma tta loro comunicanti, distribuite su un piano e con un ampio giardino esterno da dedicare ai giochi. Sul lato nord, di via Vicoli, sarà realizzato il parcheggio. L’asilo nido avrà due sezioni.

Progetto Polo ScolasticoIl polo si svilupperà su circa 900 metri quadrati: 386 saranno destinati al Nido, 360 alla scuola dell’infanzia e 152ai servizi. Il costo della struttura è di 1,5 milioni di euro. Nell’ambito del progetto sarà spostato l’area di sgambamento cani che al momento insiste nella zona e risistemata l’area verde nell’ambito della cintura urbana.

La delibera  (qui si può leggere la relazione progettuale) è stato approvato lo scorso 30 dicembre. Nella decisione della giunta si ricorda che, per quanto riguarda l’area di via Nizza, “a  seguito delle rimostranze di numerosi cittadini della zona e di una successiva analisi, si è riscontrato il fatto che tale area, pur essendo urbanisticamente definita ad uso scolastico, è comunque l’unico polmone verde dell’ambito insediativo, e pertanto si è optato, su disposizione dell’Amministrazione, per una soluzione alternativa”.

Da un’analisi delle aree nelle disponibilità comunali, “in relazione al tessuto urbanistico, si è individuata un’area posta nella cintura verde della città, che attualmente è destinata in parte a parco e in parte ad uso agricolo. La realizzazione della nuova struttura scolastica, rientrerà in un progetto più ampio di completamento e ridefinizione della cintura verde”.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24