lunedì
25 Agosto 2025
animali

Al centro di recupero ravennate una tartaruga marina mai vista, da 64 kg

Era rimasta intrappolata in una rete da pesca al largo di Cervia

Condividi

Cestha Tartaruga 64 KgÈ stato battezzato con il nome Kronk uno degli ultimi esemplari arrivati in degenza al centro recupero Cestha di Marina di Ravenna, recuperato a seguito di una cattura accidentale al largo di Cervia in una rete da pesca. Si tratta di un esemplare maschio, il più grande recuperato finora dall’Istituto Scientifico, lungo oltre un metro e dal peso di ben 64 chili.

Sono stati gli stessi pescatori che, notando la sua poca reattività, dopo aver applicato tutti i protocolli di primo intervento a bordo, hanno ritenuto di avvisare i biologi del centro ravennate per un suo recupero.

L’esemplare è stato sottoposto alle indagini veterinarie di prassi, le quali hanno evidenziato alcune complicazioni legate alla sua cattura accidentale. I biologi e i veterinari di Cestha, infatti, stanno conducendo uno studio diagnostico innovativo per l’Alto Adriatico, utile ad aggiornare i protocolli di intervento a seguito di cattura, per minimizzare i conflitti che si possono generare tra pesca professionale e conservazione di questa specie protetta, coinvolgendo in primis proprio gli stessi pescatori.

La tartaruga Kronk rimarrà nella struttura di Marina di Ravenna, aggiungendosi alla ventina di altre tartarughe in cura attualmente, con la previsione di un suo rilascio nell’arco della primavera, in tempo per la stagione di accoppiamento e riproduzione di questi animali.

 

ringraziando per la collaborazione

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi