X

La Cassa ha creato un gioco da tavolo con Dante e lo regala a chi ottiene un mutuo

Da Firenze a Ravenna in 97 caselle per percorrere la vita del Sommo Poeta

Da Piazza Santa Croce a Firenze alla basilica di San Francesco a Ravenna, dove fu la prima tomba di Dante, in 97 caselle. È il gioco da tavolo, in stile gioco dell’oca, ideato e realizzato dal gruppo La Cassa di Ravenna assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna nella ricorrenza del Settimo centenario della morte di Dante Alighieri.

“VianDante – segui il cammino del Poeta” ripercorre le tappe fondamentali della vita e del cammino del Sommo Poeta tra le città e i luoghi in cui si è sviluppata la sua vicenda personale e poetica, da Firenze, città natale, a Ravenna, suo “ultimo rifugio”, attraverso le diverse località del suo esilio, da Bologna a Prato, Pistoia, Forlì, Lucca, gli Appennini, Rimini, Imola, Bagnacavallo, Lido Adriano, Venezia e altre, che sono state anche di ispirazione per le sue opere, in particolare la più celebre, la Divina Commedia.

“VianDante”, che ha avuto la collaborazione culturale di Franco Gàbici ed artistica di Manuela Vallicelli, verrà consegnato in omaggio a tutti coloro che stipuleranno un mutuo ipotecario per l’acquisto di una abitazione entro il corrente anno, settimo centenario della morte di Dante. Copie saranno anche disponibili per la vendita presso le Filiali delle Banche del Gruppo Cassa Ravenna.

In aprile è attesa l’uscita anche di un altro gioco da tavolo dedicato a Dante, realizzato da una casa di produzione di Ravenna: “Comedia”.