Da Lugo l’idea per il gioco da tavolo su stelle e spazio pubblicato da Feltrinelli

Si chiama Aster e con la logica bisogna ricostruire le costellazioni: è stato scelto dal noto editore, in poche ore ha raccolto 13mila euro con una campagna crowdfunding e da febbraio sarà in distribuzione

Aster BoxC’è un’associazione internazionale no profit con sede a Lugo, Mensa Italia, tra gli ideatori del gioco in scatola selezionato da Feltrinelli tra oltre cento proposte che hanno risposto al bando lanciato a settembre dalla catena di librerie per ottenere il contributo alla pubblicazione. Aster viene presentato come un gioco di intuito e logica spaziale.

Aster è stato scelto per una campagna di crowdfunding lanciata su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Al raggiungimento del 50 percento dell’obiettivo finale di novemila euro, la Feltrinelli si impegnerà a supportare con un ulteriore 50 percento e ne garantirà la distribuzione nelle sue librerie e nei suoi portali online a partire da febbraio 2021. L’obiettivo è stato raggiunto poche ore dopo l’apetura della raccolta fondi. Al 12 novembre il totale è di 13mila euro, frutto di 217 donazioni.

Semplici regole che consentono di generare, muovere e distruggere sulla mappa le stelle, con l’obiettivo di ricostruire le costellazioni – come si possono vedere dalla prospettiva terrestre – e reclamarle prima degli altri giocatori. Le costellazioni, una volta reclamate, vanno posizionate davanti a sé e, ognuna di esse, può essere combinata con delle carte: qualora non sia possibile creare una connessione, la carta rimarrà da sola a formare una nuova sequenza. Il giocatore che riuscirà a combinare tutte le costellazioni diventerà il dominatore principale del gioco.

GiocoIl gioco è nato dall’idea dei game designer Manuel Cuni (conosciuto anche come Immanuel Casto) e Dario Massa con le illustrazioni di Marco Albiero, di Mensa Italia, associazione internazionale no profit che si prefigge l’obiettivo di promuovere attività e progetti di divulgazione e studio dell’intelligenza, che vede tra gli associati coloro che raggiungono o superano il 98 percento del Qi nello svolgimento di un test standard.

Fino all’8 gennaio sarà possibile ottenere il gioco in pre-order con premi e ricompense speciali, prima della distribuzione nelle librerie del marchio e negli shop online. Coloro che decideranno di contribuire con una donazione verranno omaggiati con alcune ricompense tra cui il proprio nome all’interno del regolamento del gioco, una costellazione personalizzata tra le 88 presenti, una copia del gioco e altri gadget.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24