Sono iniziate oggi, 11 ottobre, le lezioni del secondo anno accademico per il corso di laurea in Medicina al campus di Ravenna dell’università di Bologna. In mattinata si è svolto a palazzo dei Congressi l’evento di benvenuto e accoglienza degli studenti iscritti al primo e secondo anno (in tutto circa duecento).
«Vogliamo trasferirvi la soddisfazione della nostra città ad avervi qui e rivolgervi i nostri auguri per il vostro percorso accademico a Ravenna e per la vostra futura professione di medico», ha sottolineato la coordinatrice del corso di laurea Mirella Falconi.
Anche il direttore sanitario dell’Ausl Romagna, Mattia Altini, ha portato i suoi saluti agli studenti e ricordato loro che: «Voi siete i cardini del sistema sanitario del futuro. Vi trovate immersi in una delle aziende sanitarie più grandi del territorio nazionale e qui avete l’appoggio di tutte le istituzioni della Romagna perché la Romagna ha voluto con forza l’attivazione dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia».
Infine la professoressa Elena Fabbri, presidente del campus di Ravenna, ha rivolto il suo benvenuto invitando i ragazzi a integrarsi con gli studenti degli altri 19 corsi di laurea presenti a Ravenna: «Una comunità di quasi quattromila studenti, noi cercheremo di impegnarci al massimo per raccogliere e dare seguito alle vostre aspettative, così come abbiamo garantito la massima qualità nel reclutare i docenti migliori e, a esempio, durante l’emergenza Covid siamo riusciti a mettere in piedi un sistema di didattica a distanza efficiente che ha consentito agli studenti di non perdere lezioni e proseguire il loro percorso di studi, ma voi dovete essere attori di questa comunità».