X

Arcigay in piazza per il Ddl Zan: «Per tutelare le persone dai crimini d’odio»

Il 6 novembre in piazza Kennedy per sostenere il disegno di legge affossato in Senato

L’Arcigay di Ravenna promuove una manifestazione in piazza Kennedy per il 6 novembre alle 17 a sostegno del Ddl Zan, dopo il recente stop in Parlamento. L’associazione a favore dei diritti civili vuole difendere «un disegno di legge che tutela le persone dai crimini d’odio».

Il presidente provinciale di Arcigay, Ciro Di Maio, afferma che il Ddl fissava l’illegalità dei comportamenti discriminatori relativi all’orientamento sessuale ed identità di genere: «Ravenna vuole mostrare alla politica che la società civile è stanca di rimanere in silenzio, che Ravenna Resiste. Ravenna vuole mostrare che trova vergognoso esultare per l’affossamento di una legge che tutela le vite. Ci saremo con i nostri volti, nomi e corpi perché non ci nascondiamo di fronte alla segretezza di un voto, ma rivendichiamo il nostro spazio».

Più Europa ha già annunciato la sua adesione: «Come persona e come co-portavoce – afferma Maria De Lorenzo –, voglio far sentire tutta la mia rabbia per quello che è successo al Senato; perché oltre all’affossamento di una legge che porta diritti e responsabilità, abbiamo visto la scena vergognosa di politici, Senatori della Repubblica, che gioivano e applaudivano come allo stadio per aver tolto la possibilità a delle persone di avere tutele ulteriori. Questo non deve più succedere, noi vogliamo che tutti possano essere tutelati allo stesso modo, senza discriminazioni per orientamento, genere o disabilità».