A Faenza una campagna per promuovere le materie scientifiche tra le ragazze

Testimonianze, confronti e anche manifesti nel progetto Stem Route

StemSono stati tre gli istituti scolastici faentini e 101 le studentesse e gli studenti coinvolti da LibrAzione nel progetto Stem Route, il percorso ideato con lo scopo di stimolare l’apprendimento delle materie Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) e favorire una maggiore consapevolezza delle proprie attitudini soprattutto tra le giovani donne.

«Il gender gap nella scelta di percorsi di studio scientifici è un dato di fatto – commenta la referente del progetto per LibrAzione, Claudia Gatta -. Abbiamo così pensato di promuovere questo tipo di iniziative nelle scuole superiori affinché, attraverso una metodologia partecipativa ed esperenziale, si potesse lavorare nella comprensione e nel superamento di questo divario, consci che l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 dell’Onu, “Parità di genere per raggiungere l’uguaglianza di genere e l’empowerment di tutte le donne e le ragazze”, necessita di una grande tenacia e tenuta da parte di tutto il mondo economico, politico e istituzionale e questa tenuta pone le basi nella nostra scuola, nelle nostre giovani generazioni».

Nei mesi tra febbraio e giugno i partecipanti al progetto hanno lavorato insieme alle professioniste di LibrAzione e a diverse figure femminili provenienti da aziende del territorio impegnate in campo scientifico e che hanno sostenuto il progetto: Enea, Certimac e Vem Sistemi. Le ragazze e i ragazzi hanno così potuto conoscere e interagire con chimiche industriali, “ingegnere” e tecniche informatiche che hanno promosso i propri percorsi professionali, e raccontato le esperienze personali che le hanno portate al raggiungimento degli obiettivi di realizzazione lavorativa.

Stem FaenzaAll’interno del percorso i partecipanti hanno assistito anche a testimonianze incentrate sulle impari opportunità presenti nel mondo del lavoro insieme alla consigliera regionale di Parità Sonia Alvisi e hanno lavorato sul tema della comunicazione come strumento per promuovere tra i giovani lo studio delle materie Stem. È stata così realizzata da tutti i partecipanti una campagna di comunicazione fatta di manifesti e slogan che hanno lo scopo di promuovere lo studio delle materie Stem tra i giovani e che verranno inviati a tutti gli istituti medi di primo grado e secondo grado del territorio. Oltre ai manifesti è stato realizzato un allestimento presso la libreria Moby Dick di Faenza con una selezione di libri e saggi dedicati alla promozione delle materie scientifiche.

Gli Istituti che hanno partecipato ai percorsi promossi da LibrAzione sono il Liceo Torricelli, l’Istituto Tecnico e Professionale Bucci, l’Istituto Tecnico Alfredo Oriani. Il progetto gode del finanziamento del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

ORIGINAL PARQUET BILLB MID FISSO 13 – 19 09 21
RAVENNANTICA MOSY NUOVO BILLB 17 09 – 31 12 21
ASER LEAD MID 11 – 19 09 21