Il ritorno della maratona di Ravenna, tra green pass e “controllori”

Il weekend più atteso dei runner: l’Expò per la prima volta all’Almagià, partenze anche dall’ex ippodromo, premiazioni al Mar e “virtual edition”

Maratona Di Ravenna

Dopo l’annullamento del 2020, torna la maratona internazionale di Ravenna, organizzata da Ravenna Runners Club. Dopo l’apertura dell’Expò Marathon Village – quest’anno in versione più ridotta nel rispetto delle normative sanitarie vigenti – perla prima volta all’Almagià, sabato 13 novembre il teatro principale diverrà invece l’area dell’ex ippodromo Candiano. In programma al mattino la “Conad Family Run,” manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti. A seguire, alle 12 circa, il via della maratonina a sei zampe con cani e padroni.

Domenica 14 è la volta della corsa vera e propria nelle varie versioni e percorsi: si parte alle 9 con la 3 km riservata ai disabili che prenderà il via da Porta Serrata. Alle 9.15, davanti al Mar, il Museo d’Arte di via di Roma, lo start alla prima delle ondate di concorrenti della Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte 42K e della Half Marathon 21K. Alle 9.45 dall’ex Ippodromo, per evitare assembramenti, il via alla “Martini Good Morning Ravenna 10K”.
All’arrivo, previsto per tutte le distanze in via di Roma, le premiazioni ufficiali sul palco allestito nel giardino davanti al Mar.

A qualche giorno dal via – numeri quindi in aggiornamento visto che sarà possibile iscriversi fino a sabato – erano già oltre 3.300 gli iscritti alle due gare competitive da 42 e 21 Km, in rappresentanza di ben 42 nazioni. A questi si devono aggiungere i 5 mila che si erano già registrati per la 10 Km e tutti coloro che prenderanno parte alle altre manifestazioni del weekend. Numeri inferiori a quelli del 2019 in epoca pre-Covid ma fin quasi sorprendenti se si considera il periodo e i dati fatti registrare nelle scorse settimane dalle altre grandi manifestazioni podistiche.

Il percorso è stato variato e rinnovato rispetto al 2019, ma si snoderà ancora una volta tra le vie della città per toccare tutti gli otto monumenti Unesco, ma anche la Tomba di Dante e la zona Darsena, per poi allungarsi verso Classe toccando la Basilica di Sant’Apollinare e successivamente prenderà la direzione di Punta Marina Terme prima del rientro verso Ravenna.

Già da sabato 13 sono previste importanti limitazioni al traffico e alla sosta dove si svolgono gli eventi della manifestazione.

Infine, da sottolineare come tutti i partecipanti dovranno esibire il green pass e la presenza dei “race controller”, runner incaricati dall’organizzazione che correranno insieme agli atleti nel percorso dei 42K e che aiuteranno a mantenere le giuste distanze, evitando che i partecipantisi avvicinino tra di loro o non rispettino le linee guida dettate dalle autorità competenti.

Tra i tanti modi con i quali verrà raccontato il grande evento di Hoka Maratona di Ravenna la conferma anche della diretta streaming. Le telecamere seguiranno costantemente la corsa e rilanceranno il segnale che verrà trasmesso in tempo reale sulle official fan page Facebook e YouTube di Maratona di Ravenna Città d’Arte, oltre che sul sito maratonadiravenna.com.
A queste, si aggiungeranno un’altra serie di pagine social che riprenderanno e diffonderanno la diretta sul web, garantendo così una copertura vastissima dell’evento e dando l’occasione a tante persone di assistere alla manifestazione attraverso qualsiasi device
La maratona potrà contare anche su una “virtual edition”, all’indirizzo http://virtualravenna.realbuzzevents.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24