sabato
05 Luglio 2025
pandemia

Dal 6 dicembre “super green pass”. Vaccino obbligatorio per il personale scolastico

Approvato il nuovo decreto. Confermata la riduzione della validità del certificato verde, da 12 a 9 mesi

Condividi

Green PassIl Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto che rafforza le misure anti Covid con il super green pass. Il provvedimento è stato varato all’unanimità.

Le attività ricreative (ristoranti, cinema, stadi, teatri, musei, eccetera) saranno accessibili solo a chi è in possesso del cosiddetto “super green pass”, ovvero a chi è vaccinato o guarito, a partire dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio, anche in zona bianca.

In questo arco temporale – citiamo la sintesi de Il Sole 24 Ore – il tampone in tutta Italia sarà valido solo per andare al lavoro e per gli spostamenti a lunga percorrenza.

Il green pass “base” (con tampone) sarà obbligatorio dal 6 dicembre anche per: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, trasporto ferroviario regionale e trasporto pubblico locale (tram, bus e metropolitane).

Le chiusure previste attualmente in zona gialla e arancione non scatteranno. E si applicheranno (per tutti) solo in zona rossa.

Confermata la riduzione della durata del green pass da 12 a 9 mesi.

La novità è invece l’allargamento dell’obbligo di vaccino anche al personale scolastico e alle forze dell’ordine (confermato per il personale sanitario e quello delle strutture di assistenza per anziani, con estensione alla terza dose) che entrerà in vigore dal 15 dicembre.

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi