Caprone senza casa, l’Enpa raccoglie 500 euro per trasferirlo in una country house

La storia di Tino, «che viveva come un animale domestico», rimasto senza padrone

Caprone TinoL’Enpa di Ravenna, grazie a una raccolta fondi di un solo giorno, è riuscita a trovare una sistemazione per il caprone Tino.

Si tratta di un caprone di circa 8 anni, trovatosi senza più una casa dopo lo sfratto del terreno, nel Ravennate, dove l’animale era custodito da un anziano, che per problemi di salute è stato ricoverato in ospedale. A occuparsi degli animali (oltre al caprone anche una quindicina di piccioni viaggiatori e una dozzina di porcellini d’India) è stata quindi la figlia, che ha chiesto aiuto all’associazione di animalisti per trovare una sistemazione per gli animali.

L’Enpa ha trovato rapidamente una sistemazione provvisoria per piccioni e porcellini d’India, mentre per quanto riguarda il caprone, dopo aver contattato diverse strutture in zona e non avendole trovate adeguate alle necessità, l’associazione si è rivolta a una country house nell’Appennino parmense. «Sistemare Tino non è stato semplice per alcuni motivi – si legge in una nota dell’Enpa –. Prima di tutto perché ha acquisito delle abitudini domestiche e, vivendo a stretto contatto con il padrone, ha assunto degli atteggiamenti tipici di un cane da compagnia. Rinchiuderlo in un recinto, privandolo di ogni contatto umano, ci è da subito sembrata una soluzione iniqua. In secondo luogo è oltremodo difficile collocare un caprone maschio non sterilizzato, di una certa età. Nella Country House vegana Tino potrà vivere libero, all’interno della proprietà, con altri animali e a stretto contatto con i titolari della struttura».

L’Enpa si è quindi attivata per individuare un trasportatore in grado di trasferire il caprone nel Parmense, ma per fare questo occorreva affrontare una spesa di 500 euro, per cui era stata attivata ieri (15 dicembre) una raccolta fondi. L’obiettivo è stato raggiunto in un solo giorno.

Il caprone partirà a inizio gennaio, su un mezzo idoneo ed omologato per tale scopo. Nel frattempo sono stati prodotti tutti i certificati e i documenti indispensabili allo spostamento. «Ad accompagnare Tino nel luogo di destinazione, vi saranno anche un paio di nostri volontari», termina la nota dell’Enpa.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24