Dal Comune centomila euro per una rete contro gli sprechi alimentari e farmaceutici

Avviso pubblico per la ricerca di soggetti interessati a occuparsi del recupero a favore di persone bisognose. Progetto di durata triennale

Mensa Dei Poveri Prova 780x439Il Comune di Cervia vuole mettere in rete i soggetti che si occupano di recupero alimentare in favore delle persone in condizioni di fragilità economica e sociale. Per lo scopo è stato pubblicato un avviso per la presentazione di manifestazioni di interesse volte alla costituzione di una rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e i recupero delle eccedenze. L’amministrazione comunale intende mettere a disposizione un contributo economico di 34.500 euro all’anno, per un periodo minimo di tre anni. Con l’avviso si intende invitare i soggetti interessati a presentare progetti e manifestazione di interesse ad aderire alla rete territoriale che si vuole costituire.

Possono rispondere all’Avviso Organizzazioni del Terzo Settore iscritte nei rispettivi registri e albi di riferimento, imprese profit e non profit formalmente costituite, in possesso di partita Iva e iscritte nel registro della Camera di commercio, Associazioni di categoria, agenzie/enti/istituti formativi, parrocchie ed enti religiosi, oltre a gruppi informali (questi ultimi però non concorreranno al contributo comunale). La manifestazione di interesse, con l’idea progettuale, dovrà pervenire entro le ore 12 di lunedì 22 novembre.

Una volta ricevuta la documentazione, il Servizio Servizi alla Comunità valuterà le candidature e i requisiti richiesti. I soggetti ammessi saranno invitati a partecipare al primo incontro del tavolo di co-progettazione, in programma martedì 23 novembre alle ore 18.30 nella Sala del Consiglio comunale. In tale occasione verrà avviato il percorso per giungere a un progetto condiviso che dovrà disegnare il complesso di interventi di recupero e redistribuzione di beni alimentari da attivarsi sul territorio e la relativa rete di soggetti che ne garantiranno l’attuazione in forma coordinata e integrata.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24